CASTELLO E FONTE, LA PROTEZIONE ARRIVA DAL MINISTERO.



GINOSA - Castello normanno o Palazzo baronale circa 1080 d.C.
    (photo courtesy of De Paolis)

QUOTIDIANO DI PUGLIA 21 FEBBRAIO 2018*

di Nicola NATALE

Salvare i beni culturali non solo dal degrado, ma anche dai sismi. Sì ma come? 
Investendo sul territorio ed utilizzando al meglio le quote restanti del 2017 del Fondo per il finanziamento degli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale. 
LATERZA - Il condotto che dalla sorgente 
sotto il Santuario di Laterza porta le acque 
alla fontana medievale dei D'Azzia.
A beneficiarne saranno il Castello normanno o Palazzo baronale di Ginosa, eretto inizialmente come torre fortificata nel 1080 circa d.C. e il complesso della Fonte “Venere”, che porta l’acqua sorgente dal Santuario alla più nota fontana medievale al termine di via Concerie.
I finanziamenti di cui ieri ha dato notizia il Ministero in seguito alla rimodulazione sono “fondi immediatamente disponibili spendibili per piani antisismici e azioni di restauro su beni culturali segnalati dal territorio”. 
Non è stato inutile quindi il lavoro svolto dalle amministrazioni locali in concerto con le Soprintendenze per segnalare l’esigenza di intervenire “presto e bene” su beni simbolo non solo per le città ospitanti, ma per tutta la Regione. 
Non manca Taranto con il complesso di San Domenico.
 
In particolare a Ginosa è stata finanziata, sempre per quanto riguarda il Castello Normanno, con 50mila euro la verifica del rischio sismico unita alla riduzione delle vulnerabilità e con 700mila euro l’intervento di messa in sicurezza, consolidamento e restauro. 
A Laterza sarà il complesso della Fonte “Vetere” a beneficiare di 80mila euro per la prevenzione del rischio sismico. 
LATERZA - Fontana del 1554 d.C. 
Anche qui sarà possibile la verifica del rischio, la riduzione delle vulnerabilità ed il restauro. 
Le risorse stanziate oggi”  ha dichiarato il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini “segnano un importante traguardo con il primo, grande piano di prevenzione del rischio sismico per i musei statali e la messa in sicurezza del patrimonio culturale nazionale”. 
Si tratta infatti a livello nazionale di 597 milioni di euro che andranno a finanziare, oltre al piano antisismico, numerosissime azioni per la riqualificazione delle periferie urbane e il restauro di beni culturali. 
E' una prima buona notizia, soprattutto per Ginosa, che sconta lunghi anni di disinvestimento sul territorio. 
Il Castello Normanno era divenuto con il parziale restauro conclusosi nel 2013 un bell’esempio di riuso di un bene culturale ed architettonico di indubbio fascino e bellezzaA partire dalla vista che si gode dalle sale e dal pianoro retrostante: sotto le due gravine di Casale e Rivolta, in lontananza il Golfo di Taranto. 
Nelle sue sale furono avviati oltre dieci corsi con l’Opificio delle arti e dei mestieri finanziato nell’ambito di Bollenti Spiriti. Dopo il crollo della vicina via Matrice il 21 gennaio del 2014 restò solo il silenzio e la dichiarazione di inagibilità. 
LATERZA
L'ispezione condotta nel 2012.
Anche Laterza vede premiato il suo qualificato sforzo di valorizzazione dei propri beni. 
E il complesso della fonte Vetere è uno dei luoghi più suggestivi di Laterza che si pensa di unire al turismo esperienziale con il percorso all’interno del condotto. 
Una specie di Laterza sotterranea da percorrere in stivali e tuta calandosi nel condotto che conserva anche alcune scritte risalenti al tempo della seconda guerra mondiale quando fu utilizzato anche come rifugio. Il tracciato fu ispezionato nel 2012 dal prof. Pietro Grimaldi e dall’arch. Francesca Clemente ma è la fontana tutta a meritare attenzione e tutela. Soddisfazione è stata espressa da entrambe le amministrazioni comunali dei due centri distanti solo sei chilometri.

*versione originale ed integrale.

QUOTIDIANO DI PUGLIA del 21 febbraio 2018
Edizione di Taranto pag.23

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO LORENZO!

CASTELLANETA, ARRESTO DEL PRIMARIO DI ORTOPEDIA GALANTE. Parlano i colleghi ed il Sindaco Italo D'Alessandro

KIT AD IDROGENO PER AUTO. MA FUNZIONANO DAVVERO?