LA BCC DI MARINA DI GINOSA A LONDRA. PER TURISMO MA NON SOLO.


Il cortile interno della torre di Londra
QUOTIDIANO DI PUGLIA 4 SETTEMBRE 2013
I soci della Banca di credito cooperativo di Marina di Ginosa  visitano nei prossimi giorni  Londra ed alcune tappe obbligate come la torre dove sono conservati i gioielli della corona. 
Anche se qualcuno asserisce che quelli in vista non siano quelli veri. Turismo culturale con una prospettiva economica, con un occhio al business in salsa british. Anche quest'anno, a coronamento di un bilancio che vede triplicato l'utile netto dell'istituto di credito, attestatosi su 1,3 milioni di euro, la Bcc jonica ha sorteggiato 30 soci per il viaggio premio. La scelta della capitale britannica non è stata casuale. 
Secondo gli ultimi dati diffusi dall'enat, l'agenzia nazionale per il turismo, il flusso annuale di visitatori che dal Regno unito si recano in Italia sfiora i 3 milioni di presenze con un incremento nei mesi estivi. . La Puglia è quinta nella classifica delle preferenze dei turisti britannici e il target fa pensare che Ginosa Marina, col suo litorale ampio e la sabbia fine potrebbe diventare meta ideale per i tour operator inglesi. Il viaggio a Londra è pertanto un'occasione per  favorire la conoscenza del litorale jonico ed in particolare di quello di Marina di Ginosa: alcuni partecipanti sono soci imprenditori marinesi.
Antonio Gallitelli,
direttore bcc marina di ginosa
Il loro impegno, possibile anche grazie all'apporto della Bcc, ha fatto sì che il turismo sia la voce trainante dell'economia del borgo rivierasco di tutta la zona occidentale del Tarantino. 
Così commenta il direttore generale della banca Antonio Gallitelli “andare a Londra non è solo un viaggio di piacere, ma un'opportunità di confronto e di crescita delle nostre imprese e del nostro territorio che si iscrive esattamente nella mission nel nostro istituto mirante alla crescita morale sociale ed economica del nostro tessuto connettivo". 
Le realtà economiche locali, come confermano dalla Bcc, vantano già diverse partnership con il Regno unito, soprattutto nelle esportazioni di uva e di prodotti alimentari, ma l’interscambio potrebbe aumentare, anche in seguito alla riscoperta ed alla ristrutturazione delle masserie del territorio, alcune veramente notevoli. 
Londra-  brunch nei pressi di Lombard street
Paradossalmente  in questo periodo, oltre alle bellezze londinesi, alla National Gallery, si possono ammirare i più bei reperti di Pompei.  Per i sudditi di Sua maestà Elisabetta II un vero e proprio evento con cospicue entrate per il turismo inglese molto bravo a sfruttare ogni pietra. 
Per contro il museo di Taranto non riesce ancora ad esporre l'immensa mole di reperti di cui è in possesso. Il viaggio a Londra è un motivo in più per riflettere su come il turismo non impatti affatto con altre attività. Sui giornali londinesi si parla di industria bancaria e la city è sicuramente uno dei posti più stimolanti e più curati di tutta Londra. Basta farsi un giro per esempio a Paternoster Square o Lombard street.

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO LORENZO!

KIT AD IDROGENO PER AUTO. MA FUNZIONANO DAVVERO?

CASTELLANETA, ARRESTO DEL PRIMARIO DI ORTOPEDIA GALANTE. Parlano i colleghi ed il Sindaco Italo D'Alessandro