DALL’ORATORIO DI MARINA DI GINOSA ALLA RIBALTA NAZIONALE DI BELLARIA


La formazione di Marina di Ginosa che ha raggiunto Igea Marina-Bellaria (Rimini)

QUOTIDIANO DI PUGLIA 1° SETTEMBRE 2013
di Nicola NATALE
Trasferta a Bellaria in provincia di Rimini per i ragazzi dell’anspi don bosco di Marina di Ginosa. Sono tutti giovanissimi, tra  11 e 12 anni e Don Renzo Di Fonzo, parrocco dell’unica chiesa di Marina di Ginosa, dedicata all’Immacolata, ha voluto premiare il loro entusiasmo. 
Non solo mettendogli a disposizione il campo di calcio in via pitagora, ma coinvolgendoli direttamente in “oratorio in festa” una rassegna arrivata alla 33ª edizione e che coinvolge 2405 atleti da tutt’Italia. 
Lo spirito è quello di trasformare l’intera cittadina emiliana in un oratorio a cielo aperto. Non solo con tornei di calcio ma anche con mini volley, pallavolo, pallacanestro, atletica leggera ed altre discipline e pratiche sportive. 
I ragazzi di Marina di Ginosa l’hanno spuntata su altre squadre nelle selezioni regionali guadagnandosi il diritto ai confronti nazionali. 
Don Renzo Di Fonzo,
parroco di S. Maria Assunta a Marina di Ginosa
Non si poteva interrompere un sogno e così amministrazione, credito cooperativo locale e commercianti hanno messo mani al portafoglio e finanziato gli oltre duemila euro della trasferta emiliana. 
Un successo perché fino a sabato prossimo si disputeranno ben due partite al giorno e poi domenica la finale. 
Gli “scarabocchio” questa la definizione ufficiale dei nati negli anni 2002 e 2003 magari sognano la gloria, ma tutto il messaggio della manifestazione sta nel suo slogan “gioca con il sorriso”. 
E sorridenti sono gli educatori Nino Salluce e Giuseppe Pascale per aver condotto alle eliminatorie nazionali una squadra “che porta in tutt’Italia il nome di Marina di Ginosa”. 
Un bel successo per ragazzi che provengono da una cittadina di circa 5mila residenti che non manca di sottolineare anche in questo modo la sua vitalità. 
Gli oratori sono una peculiarità tutta italiana, la loro invenzione la si deve a San Filippo Neri che nella Roma del 1500 recuperò con la gioia ed il gioco  i “ragazzi di strada” di allora. Da allora gli oratori hanno fatto tantissima strada e con l’associazione nazionale san paolo italia con sede a Brescia hanno voluto affermare in tutta Italia lo spirito educativo di mons Battista Belloli, “il prete degli oratori”. 

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO LORENZO!

KIT AD IDROGENO PER AUTO. MA FUNZIONANO DAVVERO?

CASTELLANETA, ARRESTO DEL PRIMARIO DI ORTOPEDIA GALANTE. Parlano i colleghi ed il Sindaco Italo D'Alessandro