LATERZA / ABBATTUTI DUE CIPPI DELLA FONTANA MEDIOEVALE


Laterza - la fontana del 1554 danneggiata nella notte tra l'8 ed il 9 Luglio 2013

QUOTIDIANO DI PUGLIA 11 LUGLIO 2013
di Nicola NATALE
Un grave sfregio al patrimonio architettonico di Laterza. Questa volta ad essere colpita è stata la fontana del 1554 posta alla fine di via concerie. Un pezzo pregiato che da tempo avrebbe dovuto essere oggetto di un attento restauro e tutela. 
Ed invece qualche barbaro ha pensato bene di abbattere, non si sa se per sbaglio o volontariamente, due degli 8 cippi che delimitano l’accesso alla fontana. 
L’atto vandalico è avvenuto nella notte tra lunedì e martedì. La denuncia è venuta da Laura Galante che naturalmente senza perdere tempo ha postato la foto su facebook scatenando la puntuale selva di commenti.
Gianfranco Lopane,
sindaco di Laterza
dal maggio 2011
Il sindaco Gianfranco Lopane per primo ha deprecato l’atto assicurando che i cippi saranno rimessi al loro posto. Quanto all’uso di videocamere per sorvegliare i monumenti lo stesso Lopane ha aggiunto che non sarebbe questa la soluzione: “é molto più utile il processo di cittadinanza attiva rispetto a qualsiasi mezzo tecnologico”. 
Il primo cittadino, in merito al restauro definitivo del pregevole complesso della fontana, ha anche aggiunto che al momento “mancano le risorse peraltro ancora non quantificate” e si sta “aspettando il bando giusto”
Da tempo pare se ne stia occupando l’ufficio tecnico comunale in collaborazione con il comitato mater domini. 
L'articolo del Quotidiano di Puglia
Nel 2011 se ne é occupata effettuando i rilievi al cunicolo di adduzione delle acque la summer school della intini, con i suoi tecnici ed allievi. 
La fontana medievale fa parte di un sistema idrico che raccoglie le acque provenienti dal piazzale intorno al santuario della mater domini dove è la sorgente e le convoglia per tutta via concerie fino ad una cisterna che poi distribuisce l’acqua in undici fori di emissione coperti da mascheroni in bronzo.
Un ambiente completato da un abbeveratoio e da un piccolo bacino detto lavatoio sormontato da archi, forse appartenuti ad un mini acquedotto riconducibile al periodo romano. Insomma una chicca di grande fascino, specie in serata. Uno di quei gioielli che molti turisti cercano nell’italia cosidetta minore e che non meritava di sicuro questo danneggiamento.
Uno scorcio della fontana di Laterza

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO LORENZO!

CASTELLANETA, ARRESTO DEL PRIMARIO DI ORTOPEDIA GALANTE. Parlano i colleghi ed il Sindaco Italo D'Alessandro

KIT AD IDROGENO PER AUTO. MA FUNZIONANO DAVVERO?