LATERZA. UNA DIVISA PER MIMMO

dall'articolo del Quotidiano del 18 Maggio 2012
di Nicola NATALE
LATERZA - Un momento di festa al Centro Diurno
Si respira un’aria familiare nel centro diurno di Laterza. 
Si intuisce un’assistenza sociale che funziona. Per questi uomini e donne, tutti con difficoltà varie, è una giornata speciale. 
Uno di loro, Mimmo Cirielli, non solo compie gli anni, ma indosserà la divisa del SER-Protezione Civile perché ha seguito un progetto di integrazione particolare.  
Un progetto che gli ha insegnato come usare la radio e le regole base del pronto soccorso, come racconta il suo tutor Giuseppe Mastrodomenico. 
Il Sindaco Gianfranco Lopane  gli consegna un attestato e la rice-trasmittente, l’emozione è tangibile, poiché tutto è nato da una propensione di Mimmo a presenziare ad ogni processione, ad ogni evento. 
Mimmo Cirielli
Soddisfatta la coordinatrice Anna Maria Malizia che ci illustra le molteplici attività del Centro -  destinate a stimolare le abilità residue - come il laboratorio di cucina, di giardinaggio, la manipolazione della pasta di sale per farne oggettini. E’ un piccolo pezzo delle attività finanziate con i  piani di zona ed attuato nell’ambito territoriale 1 (Ginosa, Laterza, Castellaneta, Palagianello) dalle cooperative Shalom e Nuova Aurora, quest’ultima di Palagiano. 
Per l’assessore Franco Frigiola è essenziale che i servizi sociali abbiano una ricaduta nell’ambiente esterno: “abbiamo una buona dimensione sociale ma vogliamo interazione con questi soggetti, un’interazione che nel contempo li abitui a rispettare le regole e gli dia un ruolo nella nostra società”. “Bello sapere che ci sono questi percorsi per i ragazzi” aggiunge  il parroco di Santa Croce Don Oronzo Marraffa. 
Conclude  il sindaco Lopane ringraziando i genitori, ricordando la professionalità degli operatori (tutti giovanissimi) e ricordando che una nuova struttura, più grande e bella, destinata a centro diurno sorgerà all’interno del cortile della Scuola Diaz. 
Ammirevole la partecipazione dei genitori. 
Nel pomeriggio del 17 Maggio, a proposito di attività sociali, si è tenuta a Ginosa anche una partita del cuore tra l’AS Taranto Calcio e l’AS Ginosa per raccogliere fondi a favore del piccolo bambino malato di retino-blastoma. 
Una gara che vede muoversi quindi l’intera provincia a supporto della piccola creatura che ha il papà malato di sclerosi. Papà che non disdegnò qualche mese fa di mettere in video la sua storia e di organizzare una serata a Laterza con l’amministrazione per sensibilizzare la cittadinanza.

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO LORENZO!

KIT AD IDROGENO PER AUTO. MA FUNZIONANO DAVVERO?

CASTELLANETA, ARRESTO DEL PRIMARIO DI ORTOPEDIA GALANTE. Parlano i colleghi ed il Sindaco Italo D'Alessandro