PRIMA “TERRONI”, ORA GIU’ AL SUD. INTERVISTA A PINO APRILE. CITTADINANZA ONORARIA DI LATERZA MERCOLEDI’ 1° FEBBRAIO ORE 19:00


dall'articolo apparso sul Quotidiano del 31 Gennaio 2012
di Nicola NATALE
Pino Aprile, giornalista e scrittore, autore di "Terroni" e "Giù al Sud"
La cittadinanza onoraria di Laterza a Pino Aprile, autore di “Terroni” è un gesto forte da parte dell’Amministrazione Comunale di Laterza.
Un riconoscimento all’opera letteraria del giornalista che ha risvegliato l’orgoglio meridionale con il suo libro ed un omaggio alla sua infanzia, passata per Laterza. 
Stasera (mercoledì 1° febbraio ore 19) Pino Aprile, già vicedirettore di Oggi e direttore di Gente, sarà all’Auditorium Michele Giannico in Via Concerie a Laterza, per la cerimonia di conferimento della cittadinanza  e la presentazione della sua nuova opera “Giù al Sud” edito da Piemme, suo editore da 15 anni. 
Alla serata parteciperà il sindaco di Bari, Michele Emiliano, cosa che renderà ancora più interessante il dibattito (n.d.r. moderato dal sottoscritto).
Cosa rappresenta per lei questa cittadinanza?
E’ il recupero di una parte della mia biografia: mia madre, mia sorella e mio fratello sono di Laterza. Io con mio padre, sono invece nato a Gioia del Colle. Ma a Laterza ho passato due tre anni dell’infanzia a casa di mia nonna, con i ricordi trasfigurati dalla fantasia. Un luogo magico, banale dirlo, ma è la verità. Le case di pietra, le viuzze, la Gravina immensa, dall’altra parte sembrava esserci un altro mondo. Mi sembrava che il mondo selvaggio fosse appena oltre l’uscio.
E negli anni successivi?
Sono sempre tornato a trovare gli zii e i cugini che mi mancavano. A Laterza ho ancora dei cugini di mia madre, ho il padrino di battesimo, il prof. Lamola, ma tanti come me si sono trasferiti a Milano o in Umbria.
La scrittura del libro “Terroni” ed ora “Giù al Sud” è il prodromo di un progetto politico o è solo un’operazione culturale?
Michele Emiliano con Gianfranco Lopane
No, no, no. Non conto di fare politica. Me lo hanno chiesto in molti modi, dalla candidatura a sindaco di Napoli alla leadership dei movimenti meridionalistici, fino all’MPA di Lombardo. In politica può essere utile la competenza che viene dal giornalismo, dalla comunicazione ma ci vogliono altre competenze. Io sono un giornalista, uno scrittore e tale voglio restare.
Cosa fare allora di questo movimento che difatti lei ha contribuito ad alimentare?
Riprendersi la propria storia è essenziale nel confronto con gli altri, soprattutto con l’Europa. E’ un’operazione che serve a dotarsi di uno strumento. Per andare al banchetto dell’incontro con gli altri avendo una moneta di scambio forte, forti dell’esperienza straordinaria del Sud, ben diversa da quello che ci hanno raccontato. Ma ciò che si farà di questo strumento dipende dal Sud, io l’ho scritto non per agitare passioni, come è inevitabile, ma per costruire qualcosa insieme.
Senta, perché questo strumento è stato edito da Piemme, un editore del nord?
E’ il mio editore da più di 15 anni. Bisogna solo chiedersi se è un buon editore o meno, non da dove viene, come per tutte le cose. Ci sono tutte le combinazioni, sia al nord che al sud. “Terroni” dovevo consegnarlo una decina di anni fa. Mi sembrava però che avesse continuamente bisogno di nuovi interventi. L’editore mi aveva già versato un anticipo e dettato due scadenze, non rispettate. Ho restituito l’anticipo senza che l’editore l’abbia poi ripreso, fiducioso che prima o poi il libro sarebbe stato consegnato alle stampe.

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO LORENZO!

KIT AD IDROGENO PER AUTO. MA FUNZIONANO DAVVERO?

CASTELLANETA, ARRESTO DEL PRIMARIO DI ORTOPEDIA GALANTE. Parlano i colleghi ed il Sindaco Italo D'Alessandro