ELEZIONI, GRANDE FERMENTO A CASTELLANETA. DURANTE "I SOLITI NOTI"

dall'articolo apparso sul Quotidiano del 5 Febbraio 2012
di Nicola Natale
Senza steccati Giuseppe ROCHIRA si candida da destra con una coalizione di centrosinistra
Castellaneta si conferma paese di grande agone politico. Centrosinistra spaccato e centrodestra che sembra assestarsi sul nome di Giovanni Gugliotti, presidente del Consiglio Comunale e consigliere provinciale del PdL per le amministrative della prossima primavera. 
Ma si ricandida anche l’uscente Sindaco Italo D’Alessandro con una sua lista civica. 
Francesco Durante - API Castellaneta
In mezzo a tutto questo c’è il Terzo Polo che raggruppa UDC, Api e FLi e si affida ad un comunicato lunghissimo di Francesco Durante, coordinatore API per dire che è ben lontano dallo sciogliere le riserve. “All’orizzonte non si intravede nulla di nuovo –dice Durante – il mio auspicio è che la gente esca allo scoperto, eravamo il fiore all’occhiello della intera provincia jonica, siamo meno del fanalino di coda”. 
Per il Terzo Polo la chiave è la partecipazione popolare se non ci si vuole ridurre ad una “città piegata su se stessa, destinata a diventare dormitorio” e letteralmente in mano a “i soliti noti” che “la faranno ancora una volta da padroni”. 
Si tratta dice Durante “di personalità squallide che hanno distrutto la convivenza pacifica di un paese, lacerato il tessuto politico di una comunità ridotta in una situazione di stallo"
Quindi inutile chiedersi ora con chi si alleerà il Terzo Polo perché senza una discussione insieme sul da farsi il presente sarà uguale al passato, il passato uguale al futuro.
Giganteggia ancora la figura di Rocco Loreto, l’ex senatore che liberatosi da 19 processi “senza alcuna condanna” torna alla carica. 
Solo che dietro Loreto non c’è più compatto tutto il centrosinistra.  Lo fa intendere chiaramente Luigi Notarfrancesco, segretario del Pd locale  che augura al Senatore Loreto “un sereno buon lavoro” e puntualizza che dal PD il senatore non è stato cacciato ma ha sempre rifiutato prima l’adesione al Patto per la città che vede dentro PD, SEL, IoSud, PLI, Progetto Comune,  poi le primarie per la scelta del candidato sindaco.
 Con il risultato che ora il candidato sindaco è Giuseppe Rochira, agronomo, già assessore all’agricoltura con AN che stasera presenta la coalizione nella nuova sede di via san Francesco 5. Con lui si schiera lo stato maggiore del PD tarantino l’on. Ludovico Vico, il consigliere regionale Michele Mazzarano, l’ass. provinciale Teresa Galeota ed il consigliere provinciale Vito Cassano. A Loreto resta  l’appoggio dell’IDV di Antonello Montaruli oltre che dei Verdi e del Partito socialista ma anche di una grande fetta di elettorato strettamente legata alla sua stagione politica che lo vide ricoprire ruoli importanti a livello nazionale mentre faceva anche il Sindaco di Castellaneta. Quanto alla sua età, 69 anni, Rocco Loreto risponde citando Montanelli “ognuno ha l’età delle proprie idee”. 

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO LORENZO!

KIT AD IDROGENO PER AUTO. MA FUNZIONANO DAVVERO?

CASTELLANETA, ARRESTO DEL PRIMARIO DI ORTOPEDIA GALANTE. Parlano i colleghi ed il Sindaco Italo D'Alessandro