ALLUVIONE, 52 COMUNI INSERITI NELLA DICHIARAZIONE DI EMERGENZA!


dall'articolo apparso sul Quotidiano del 10 Febbraio 2012
di Nicola NATALE
Uno dei tanti danni sopportati nelle serre coltivate
a funghi site  in c.da Marinella
Alluvione del 1° e 2 Marzo: è previsto per lunedì mattina 13 Febbraio l’incontro in Provincia di Taranto con il commissario vicario Luca Limongelli, attuale dirigente del servizio di protezione civile pugliese. Formalmente il Commissario è il presidente della Regione. Ne dà notizia Gianni Fabbris, il leader della protesta dei marinesi e dei metapontini del comitato Terre Joniche colpiti dalla alluvione e dimenticati dal Governo. Fabbris ed altri hanno già incontrato il commissario Limongelli per una prima ricognizione nei giorni scorsi. Ne è venuto fuori che “la dichiarazione di emergenza fatta ad Aprile cui è vincolata l’ordinanza della Presidenza del Consiglio riguarda un territorio molto più ampio di quello di Marina di Ginosa”. Infatti nella dichiarazione di emergenza sono inseriti 52 Comuni, con richieste che riguardano anche Comuni del Foggiano. Ora l’ordinanza prescrive che entro 45 giorni vada redatto il piano dei fabbisogni ed il piano operativo e il Comitato, attraverso Fabbris, non ha mancato di dire la sua.
E’ solo una difficoltà formale?
Lo stemma della Provincia di Taranto
Il Comitato carte alla mano, indicherà in maniera molto precisa una suddivisione di aree prioritarie, rispetto alle alluvioni. Legittimamente altri Comuni hanno dichiarato i loro disagi ma riteniamo vadano dichiarate con atto amministrativo le aree A,B,C rispetto ai danni subiti, in cui evidentemente Marina di Ginosa e Metaponto sono state l’epicentro. Noi abbiamo già avuto modo di prospettare al dr. Limongelli le nostre valutazioni ora vediamo lunedì cosa succederà al tavolo istituito presso la Provincia.
Ma mi scusi Fabbris, così hanno svuotato di contenuto l’ordinanza….? 
Gianni Fabbris di Altragricoltura durante l'alluvione tour
No, non direi. Ad Aprile fu fatta una dichiarazione generica di piogge alluvionali che riguardava 52 Comuni. E’ una difficoltà in più per il soggetto attuatore, ma non è uno svuotamento del nostro sforzo. Il Commissario ha il potere di individuare l’area epicentrica rispetto alle piogge alluvionali e siamo sicuri che ne farà buon uso. Certo, se non fosse così allora ci troveremmo di fronte ad un elemento pericoloso per il riconoscimento delle sacrosante ragioni degli alluvionati  di Marina di Ginosa. Ma userei molta prudenza, le carte vanno lette attentamente e ci riserviamo di valutare ulteriormente, per non alimentare allarmismi infondati.
Certo, ma quanto è lunga…
Ma non ci arrendiamo. Per ora abbiamo una interlocuzione con la Regione di come a prescindere da quanto stanziato (circa1,6 mln di eur) si possa integrarla per fare in modo che ci siano risorse anche per le aziende. Per il momento c’è stata la sospensione dei pagamenti INPS e Inail con la mozione presentata da Vico e da noi promossa e stiamo lavorando ad una tre giorni ad un anno di distanza. Stiamo invitando tutti i comitati sorti per le alluvioni.

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO LORENZO!

CASTELLANETA, ARRESTO DEL PRIMARIO DI ORTOPEDIA GALANTE. Parlano i colleghi ed il Sindaco Italo D'Alessandro

KIT AD IDROGENO PER AUTO. MA FUNZIONANO DAVVERO?