ESCURSIONI IN GRAVINA. APPUNTAMENTO DOMENICA 8 GENNAIO


Riprendono le escursioni in Gravina. 
L'appuntamento è a Ginosa, domenica 8 gennaio 2012, alle ore 9  presso  il  “Piazzale San Pio” in Via Palatrasio.
L’evento, dicono gli organizzatori,  consisterà nella prima escursione del 2012 della  Gravina di Ginosa a  carattere storico, antropologico e ambientale.
Di recente si è aggiunto anche l'interesse botanico poichè è stata scoperta una Ophrys Speculum (Ofride Specchio), una varietà di orchidea quasi introvabile sulla Penisola ma ben diffusa in Sicilia e Sardegna. 
La scoperta, sulla murgia ginosina è attribuibile a Teodoro Dura, esperto botanico, nell’ambito di una escursione organizzata lo scorso 10 aprile 2011 dai referenti locali del Coordinamento per il Parco delle Gravine, Peppino Pirrrazzo e Davide Stasolla finalizzata alla ricerca e riconoscimento delle orchidee spontanee. 
Anche chi non avesse particolari interessi scientifici o ne avesse di diversi potrà però riscoprire la bellezza della Gravina di Ginosa, una delle più intensamente abitate tra tutte quelle dell'arco jonico.
Conoscere le nostre Gravine è la prima cosa da fare se veramente si vuole valorizzarne l'appeal turistico per nulla sfruttato.


Per informazioni


Davide Stasolla:   347 994 92 66


Peppino Pirrazzo: 388 112 54 95

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO LORENZO!

KIT AD IDROGENO PER AUTO. MA FUNZIONANO DAVVERO?

CASTELLANETA, ARRESTO DEL PRIMARIO DI ORTOPEDIA GALANTE. Parlano i colleghi ed il Sindaco Italo D'Alessandro