LOPANE SALUTA CON "LA CASA DEL PARCO". Primarie il 26 luglio per il centrosinistra.

LATERZA Cittadella della cultura, fine consiliatura maggio 2016-luglio 2020.
Maggioranza, opposizione ed alcuni funzionari del Comune di Laterza.

QUOTIDIANO DI PUGLIA 25 LUGLIO 2020*

di Nicola NATALE

Si moltiplicano i messaggi e i ringraziamenti di assessori e consiglieri all’ormai ex sindaco di Laterza, Gianfranco Lopane

Le dimissioni ed il conseguente scioglimento del consiglio comunale, necessari per potersi candidare alle regionali con Emiliano, anticipano di un anno la fine della consiliatura di centrosinistra. 

Ma Laterza non sarà commissariata a lungo. 

A livello nazionale si è stabilito che tutte le elezioni comunali sarebbero state accorpate a quelle regionali di settembre, posticipate per la Puglia di circa quattro mesi. 

Il prefetto di Taranto, Demetrio Martino, ha già nominato il suo vicario, Rosa Maria Padovano quale commissario straordinario del comune di Laterza. Una carica che la funzionaria manterrà per poco meno di due mesi. 

Tanta la commozione per il fine mandato espressa anche da un manifesto a firma degli assessori Giovanni Caldaralo, Franco Frigiola, Leo Matera, Giovanna Mele e Mimma Stano, considerata da molti il motore instancabile del marketing territoriale di Laterza. 

Tra i risultati raggiunti la giunta ha ricordato la riqualificazione delle scuole Diaz e Rodari e i lavori per la community library che sarà inaugurata a settembre. 

Nell’ultima seduta del 23 luglio la giunta comunale ha anche approvato uno studio di fattibilità per la “Casa del Parco”. 

Il progetto di circa 400mila euro sarà candidato ad un bando del gruppo di azione locale Luoghi del Mito. 

Se dovesse essere approvato consentirà la riqualificazione completa del “piano nobile” del palazzo marchesale, rendendolo ancora di più “fulcro delle attività culturali, sociali ed ambientali di Laterza”. 

Ferve intanto la competizione tutta interna al centrosinistra tra Rocco D’Anzi (laterza2020)Franco Frigiola (moderati di centro) e Sebastiano Stano (pd). 

PRIMARIE DEL CENTROSINISTRA
Da sx il candidato pd Sebastiano Stano, l'ex sindaco di Laterza e candidato alla Regione Puglia Gianfranco Lopane, il candidato di Laterza2020 Rocco D'Anzi ed il candidato Franco Frigiola

Data scelta per le primarie domenica 26 luglio, dalle sette alle ventitré presso la cittadella della cultura in via Cesare Battisti, 47. 

Tutta l’attenzione si sposta sulle opere pubbliche, in particolare il rinnovo degli asfalti di strade urbane e rurali e la realizzazione, non più rinviabile, di almeno una circonvallazione al centro abitato. Quella progettata unirà, per il primo tronco, l’ex statale 580 di Ginosa con la statale 7 per Matera. 

Una realizzazione possibile “con le royalties derivanti dall’installazione di pale eoliche sul territorio” dice l’ex vicesindaco FrigiolaNello specifico, un contributo iniziale una tantum di 300mila euro e poi 70mila euro per 25 anni che andranno a coprire il costo della bretella. 

Sul piatto delle promesse anche la riqualificazione di via Roma, l’arteria centrale dei negozi e del passeggio. Una progettazione che l’amministrazione uscente a guida Lopane considera uno dei frutti da non disperdere, assieme a quello della casa della salute in sinergia con la Asl di Taranto. 

Tra le opere già realizzate, per le quali tutti e tre i candidati sindaci di centrosinistra richiedono il consenso, ci sono il parco urbano Giovanni Paolo II, l’ex gendarmeria, ex mattatoio, il centro ludico, il centro diurnoil polivalente ed il centro anziani. 

Tutte opere di recupero di punti di aggregazione” osserva Frigiola che in un suo video ricorda anche “il potenziamento del depuratore, l’illuminazione pubblica a led ed il restauro del ponte Selva San Vito”. 

L’opera simbolo resta però il museo della maiolica e il connesso uso intensivo della sala cavallerizza, che ha contenuto iniziative culturali e mostre di grande livello.

* versione integrale

LATERZA Centro storico e gravina dall'alto.
(photo courtesy Graziano Di Fonzo)

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO LORENZO!

CASTELLANETA, ARRESTO DEL PRIMARIO DI ORTOPEDIA GALANTE. Parlano i colleghi ed il Sindaco Italo D'Alessandro

KIT AD IDROGENO PER AUTO. MA FUNZIONANO DAVVERO?