LATERZA, PRESENTATO IL NUOVO CENTRO DIURNO PER DISABILI


dall'articolo apparso il 1° Dicembre sul Quotidiano 
di Nicola Natale
Un momento della condivisione del progetto Nuovo Centro Diurno e Prima Infanzia alla Diaz
Franco Frigiola, assessore ai servizi sociali di Laterza, ha voluto presentare direttamente ai genitori dei ragazzi disabili il nuovo centro diurno. 
Struttura che sorgerà all’interno del cortile della Scuola Elementare Diaz, nella centralissima Via Roma. 
Pronto ad accogliere ha detto ieri in un incontro, eventuali modifiche migliorative perché “è il centro che deve adattarsi ai ragazzi e non il contrario”.  
La nuova sede è stata finanziata con 490.000€ rivenienti dai fondi strutturali della Regione Puglia e il servizio sarà  assicurato grazie ai Piani di Zona. 
Il progetto ha aggiunto Frigiola era già stato assunto dalla Amministrazione precedente cui va dato atto con la delibera n°64 del 2009, una scelta azzeccata poiché: “i ragazzi potranno non solo integrarsi ma interagire direttamente con il tessuto sociale”. 
Per l’architetto Francesca Clemente, direttrice dei lavori appaltati dalla ditta Dell’Orco, le priorità saranno qualità e risparmio energetico realizzato con tecnologie innovative. 
Il centro sarà dotato infatti di sistema fotovoltaico a film, impianto solare termico, impianto radiante a soffitto caldo/freddo, intonaci e tinteggiatura con prodotti eco-compatibili e attraverso la “domotica” , gestione a distanza con i cellulari o computer,  si potrà tenere sotto controllo l’intera struttura.  
I tempi di consegna dei lavori sono fissati per Giugno 2012 ed il titolare dell’impresa Antonio Dell’Orco ha assicurato che li rispetterà. I genitori dei ragazzi diversamente abili hanno apprezzato l’opportunità di essere stati coinvolti in questa fase preliminare. Ed hanno anche accolto di buon grado la proposta di sentirsi “genitori consulenti”  assumendo  l’impegno di esaminare il progetto, seguirlo nelle fasi di realizzazione ed eventualmente proporre suggerimenti. 
All’incontro di ieri hanno partecipato anche il geometra Angelo Russi dell’Ufficio Tecnico Comunale e l’assistente sociale Dr.ssa De Meo. Per quest’ultima la realizzazione di questo nuovo centro è “il risultato di quella collaborazione in rete  a cui si è ispirata la programmazione regionale e di zona per la realizzazione dei servizi sociali e socio –sanitari integrati” . 

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO LORENZO!

KIT AD IDROGENO PER AUTO. MA FUNZIONANO DAVVERO?

CASTELLANETA, ARRESTO DEL PRIMARIO DI ORTOPEDIA GALANTE. Parlano i colleghi ed il Sindaco Italo D'Alessandro