SARO' COME GARRINCHA. L'OPERA PRIMA DI LUCIO SCHIUMA


L'autore ed a fianco la sua opera
di Nicola NATALE
Succede che un vecchio compagno di scuola ti rintracci via Facebook. E succede che lui nel frattempo abbia, come te del resto, intrapreso la via delle lettere. Ma lui, anzichè scrivere articoli ha scritto un libro. Con un bel coraggio perché i volumi minacciano di essere più dei lettori. Ma tenendo fede alla filosofia ispiratrice del suo libro ha colto risultati impensabili, fino a riconoscimenti nazionali. 
Questa intervista racconta del libro di Lucio Schiuma, 40enne scrittore, originario di Pisticci. E' un omaggio agli anni passati all'Industriale di Matera dove entrambi abbiamo studiato Informatica ed un consiglio per i prossimi acquisti natalizi.
Di cosa parla il libro?
Il libro racconta una entusiasmante storia di riscatto personale. E Marco (il protagonista) incarna il desiderio di rivincita nei confronti del fato avverso; la voglia di farcela nonostante i pronostici sfavorevoli. E’ un libro, quindi, che si propone di incidere nel dna del lettore la grinta per superare tutte le sfide che la vita ci pone davanti. Un libro che tenta di instillare nel cuore delle persone la determinazione per spingersi oltre i propri limiti; e, soprattutto, per realizzare i propri sogni nel cassetto.

Qual è il messaggio che intende trasmettere?
Ritengo che le persone, soprattutto in questo periodo di profonda crisi, abbiano bisogno di modelli positivi a cui ispirarsi. 
Penso, quindi, che la “magia” che caratterizza il mio Garrincha risieda nel forte messaggio di speranza di cui è latore: quello di non arrendersi mai davanti a nessuna difficoltà e di continuare a lottare per raggiungere i traguardi che ci siamo prefissati. 
Credo davvero che non bisogna scoraggiarsi mai davanti a nessun problema: forse si è presentato proprio per farci tirare fuori tutta la forza che giace assopita dentro di noi e per consentirci di diventare delle persone migliori di quanto ritenevamo di essere. A dimostrazione che, parafrasando Nietszche, quello che non riesce a ucciderti non fa altro che renderti più forte!

Perché ha scelto la figura di Garrincha?
Garrincha costituisce una delle più incredibili dimostrazioni dell’indomabilità dello spirito umano: pur essendo nato in una famiglia poverissima ed essendo venuto al mondo con delle gravi malformazioni fisiche (che, a detta dei dottori che lo visitarono durante l’infanzia, avrebbero dovuto impedirgli perfino di camminare correttamente), Garrincha dimostrò di avere il coraggio per elevarsi al di sopra di tutti i suoi problemi, nonché la forza per diventare uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi.

Molto originali le tecniche mnemoniche: le hai inventate tu?
Ho ideato un Sistema di Memorizzazione che consente di memorizzare le formule delle varie materie scolastiche (fisica, chimica, matematica, geometria, elettronica, statistica, economia, ecc.), nonché qualsiasi altra nozione di pertinenza scolastica (date storiche, dati geografici, articoli di diritto, argomenti di letteratura, percentuali, statistiche, codici, ecc.). In sintesi, tale sistema consiste nel trasformare l’arida informazione scolastica che ci occorre memorizzare in una spettacolare azione calcistica avente come protagonisti i Grandi Campioni del calcio mondiale.

Quali sono i riscontri avuti finora dal suo libro?
Il mio romanzo ha ottenuto favorevoli recensioni su molte testate giornalistiche a carattere nazionale e lo stesso è avvenuto su molti siti specializzati nelle recensioni letterarie.
Sarò come Garrincha è stato finalista al famoso Premio Brera (riservato ai libri vertenti sullo sport che si sono maggiormente distinti nel corso dell’anno) e ho avuto l’onore presentarlo durante la serata finale del Premio Bancarella (uno dei tre maggiori premi letterari di Italia).
Inoltre, è arrivato in finale (tra oltre 500 volumi in competizione) anche al Premio Letterario Nazionale “Raymond Carver”, definito dai critici del settore come il “Premio Strega degli scrittori emergenti”.
Inoltre, ha vinto il prestigioso Premio Letterario Nazionale “Franz Kafka”: un importantissimo riconoscimento, poiché attribuito dall’Accademia Italiana del Linguaggio.

Progetti per il futuro?
Assicurare al “mio” Garrincha” la massima visibilità possibile, nella speranza che possa condurre alla diffusione di passioni e di valori improntati a nobiltà e purezza di intenti.
Il mio sogno nel cassetto, comunque, è quello di riuscire a diffondere in tutto il mondo le tecniche mnemoniche che ho inventato, nella speranza che possano riavvicinare tutti i ragazzi appassionati di calcio al mondo della scuola e aiutarli nell’apprendimento delle materie oggetto di insegnamento.

Se tu dovessi sintetizzare il libro, quale sarebbe il tuo grido di battaglia?
Se ci credete fermamente, con tutte le vostre forze e con tutto il vostro cuore, niente è impossibile!
Per cui, fate come Garrincha: siate più forti delle difficoltà, più forti della malattia, più forti di tutto.
Superate le convinzioni limitanti con cui vi auto-sabotate ed esprimetevi al massimo delle vostre potenzialità.
Non rimanete in disparte a guadare. Non lasciate che siano solo gli altri a giocare.
Scendete in campo e realizzate tutti i vostri sogni!

Dove è possibile trovare il libro?
Sia su tutti i principali siti per acquisti on line (Ibs, Bol, Feltrinelli, Libreria Universitaria, Webster e Deastore) che presso tutte le librerie e cartolibrerie di Italia.

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO LORENZO!

CASTELLANETA, ARRESTO DEL PRIMARIO DI ORTOPEDIA GALANTE. Parlano i colleghi ed il Sindaco Italo D'Alessandro

KIT AD IDROGENO PER AUTO. MA FUNZIONANO DAVVERO?