RAIDUE A GINOSA MEZZOGIORNO IN FAMIGLIA


Versione integrale  dell'articolo apparso sul Quotidiano del 25 Novembre 2001
di Nicola NATALE
Uno dei momenti della gara registrata giovedì 24 Novembre in Piazza Orologio
La presentazione della casa sartoriale Inglese andata in onda sabato dalla 11:00 alle 13:00 su Raidue
La scenografia al completo, prodotti agricoli e gastronomici tipici, le produzioni sartoriali d’eccellenza della casa di moda Inglese, i monumenti di Ginosa riprodotti in tufo di Cataldo Ribecco. Sembra che il gancio per la Rai sia stato proprio Angelo Inglese della omonima casa sartoriale. 
Gli ingredienti per una carrellata nazional-popolare a Ginosa c’erano tutti per la registrazione di alcune prove di abilità per la trasmissione Mezzogiorno in famiglia di Raidue. 
Del resto lo scopo della trasmissione televisiva del fine settimana è proprio questo: far conoscere al grande pubblico i comuni d’Italia con popolazione fino a 30.000 abitanti, solitamente esclusi dalla programmazione nazionale, salvo fatti di cronaca. 
Non a caso l’esibizione del Gruppo di Ricerca Popolare di Loparco, Punzi, Cassano si è fatta sul sagrato della Chiesa Matrice che ha per sfondo la meraviglia di tufo, ricamata di grotte e chiese rupestri, della Gravina di Ginosa. 
Luoghi che i turisti iniziano ad apprezzare, seguiti dai ginosini per cui la Gravina ricomincia ad avere appeal. 

La tavolata con tutti i prodotti tipici di Ginosa
Ad assistere i piccoli studenti dell’Istituto Comprensivo Calò ed i loro insegnanti, una piccola folla di curiosi e uno spiegamento di vigili urbani e volontari della protezione civile. 
Più la presenza discreta ma visibile dei Carabinieri. 
Per esigenze di regia alcune parti della trasmissione in diretta vengono registrate e così già da mercoledì sono arrivate a Ginosa le inviate Silvia e Laura Squizzato per girare il giorno successivo le prove in Piazza Orologio. 
Con due versioni, una in caso di sconfitta ed una in caso di vittoria, anche perché la trasmissione prevede anche un sistema di punteggio basato sui voti telefonici del pubblico. 

Grande entusiasmo ha suscitato la prova d’abilità consistente nel prendere mele a bagno in una coppa con i denti la e metterle in un'altra coppa. La protagonista ne è riuscita a mettere ben 14. Modica la cifra a quanto pare stanziata dal Comune attraverso la Pro Loco - 8.000€ - necessari per finanziare il viaggio ed il pernottamento della piccola delegazione a Roma dove sabato e domenica alle 11:30 andranno in onda le due puntate. 
La Chiesa Matrice o Madre di Ginosa realizzata da Cataldo Ribecco
Puntate che saranno quattro se Ginosa riuscirà a battere Ceprano, comune alle porte di Roma. 
Un investimento per l’Amministrazione De Palma  teso a fare marketing territoriale e quindi attrarre turisti ed investimenti, mai come ora necessari. 
Non a caso una piccola delegazione dei 225 cassintegrati della Miroglio ha consegnato alla regista sul campo due dvd con la storia, per il momento non a lieto fine, dell’investimento tessile del Gruppo Miroglio a Ginosa e Castellaneta. 
L’impegno preso è quello di contattare Milena Gabanelli di Report e Riccardo Iacona di Presa Diretta per dare rilievo nazionale alla vicenda.  
Nel frattempo però ben venga Mezzogiorno in Famiglia perché con i chiari di luna che ci aspettano, due sorrisi non possono che farci bene.

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO LORENZO!

CASTELLANETA, ARRESTO DEL PRIMARIO DI ORTOPEDIA GALANTE. Parlano i colleghi ed il Sindaco Italo D'Alessandro

KIT AD IDROGENO PER AUTO. MA FUNZIONANO DAVVERO?