L'AMMINISTRAZIONE: "ANCHE NOI ABBIAMO LA NOSTRA DE.CO., QUESTO IL MARCHIO".
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Il marchio scelto per contrassegnare le produzioni "made in Ginosa" |
QUOTIDIANO DI PUGLIA 19 DICEMBRE 2014
di Nicola NATALE
Non manca Ginosa
al rinnovato interesse verso le produzioni tipiche.
Ieri (17 dicembre 2014) l’amministrazione comunale
ha voluto ricordare la recente istituzione (28 novembre 2014) del marchio de.co.
denominazione comunale anche per i prodotti fatti a Ginosa.
Per l’ass. ing. Francesco
Santantonio (trasporti ed agricoltura) si tratta di un passaggio epocale perché
“volto a regolare l’attività prevalente del nostro territorio quale il settore
agro-alimentare in stretto collegamento con le tradizioni del posto”.
Per
utilizzare il marchio de.co. è stato stilato un regolamento consultabile sul
sito ufficiale del comune (dove però né i motori di ricerca esterni né quello
interno lo trovano). http://www.ginosa.gov.it/
Il marchio ha per simbolo (e forse non poteva essere
altrimenti) il villaggio rupestre della Rivolta, la parte più antica e
paradossalmente meglio conservata dell’immenso complesso naturalistico-architettonico
e storico costituito dalla Gravina di Ginosa.
Ma non c’è solo questo nel logo.
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Ginosa: il battesimo del marchio di denominazione comunale di origine (de.co.). Da sx il sindaco Vito De Palma e l'assessore ad agricoltura e trasporti ing. Francesco Santanonio. |
Chi l’ha pensato ci ha messo tutto del territorio ginosino: non solo il castello
normanno del 1080 d.c. ma anche un’onda del mare a ricordare che Ginosa è anche
il luogo delle sedici bandiere blu, altro marchio di eccellenza della gestione
costiera.
Santantonio tra le altre cose ha anche detto che “gli organi di
controllo comunali vigileranno per evitare un uso improprio del marchio”.
Anche
il sindaco Vito De Palma ha fatto notare che “il marchio rappresenta la fine di
un utilizzo confuso ed improprio dell’immagine del territorio senza le giuste
garanzie di qualità delle produzioni locali”.
Per il primo cittadino l’essersi
dotati del marchio de.co. (idea di Luigi Veronelli poi fatta propria dall’ANCI,
l’associazione dei comuni italiani) non solo è "una spinta alla ricerca
dell’eccellenza e della qualità dei prodotti agro-alimentari ma anche un valido
passaporto per EXPO 2015" tutto dedicato al tema di “nutrire il pianeta”.
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