A LATERZA SAGRE D’AUTUNNO CON SUA MAESTA’ IL CARDONCELLO

Laterza, piazza plebiscito, dove si terrà la due giorni dedicata al "fungo cardoncello"

di Nicola NATALE
Giovedi 14 e venerdi 15 novembre 2013, a Laterza (p.zza plebiscito, nei pressi del municipio e del palazzo marchesale) si svolgerà la prima edizione della "Sagra del fungo cardoncello tra la Maiolica e il Pane". 
L'evento, patrocinato dal comune di Laterza e con la collaborazione del GAL - Luoghi del Mito, vede il coinvolgimento, sul piano organizzativo, delle officine Culturali Arthemisia, associazione laertina. 
Si tratta di un evento corale, numerosi i partners e collaboratori coinvolti: dalle associazioni di categoria ai produttori alimentari e artigianali, dalle istituzioni alle associazioni del territorio, dalle aziende agricole agli istituti di formazione. 
Ad accompagnare e trainare il fungo, ci sono il pane e la maiolica laertina, affermati a livello nazionale. Puntare quindi sulla creazione di impresa partendo proprio dalle risorse del territorio è uno degli obiettivi di questo evento. 
Il tutto sarà illustrato nella due giorni di sagra prima con la presentazione di "Chiave di volta" (neonata cooperativa vincitrice del bando Principi attivi della Regione Puglia che si concentra sulla rivalutazione e rielaborazione in chiave moderna delle decorazioni dell'arte maiolica), poi con un convegno (venerdì 15 novembre ore 17:30) realizzato dal gal - luoghi del mito dal titolo "Creazione di impresa con la valorizzazione dei prodotti tradizionali" che vedrà numerosi interventi tra esperti, istituzioni e testimonianze di operatori locali di artigianato tipico. 
Nell’area leader del gal Luoghi del Mito si avverte il bisogno di mantenere vitale e dinamico il tessuto imprenditoriale dei territori e l’esigenza di promuovere la diversificazione economica complessiva, nonché sostenere l'innovazione organizzativa e tecnologica delle microimprese extra agricole e la formazione di microcircuiti locali. 
Non mancheranno le degustazioni, nella serata del 15 novembre, ovviamente a base di funghi cardoncelli. A fare da cornice vari stand di aziende locali: dai funghi al pane, dall'olio d'oliva alla ceramica artistica e tradizionale, senza tralasciare l'intrattenimento musicale del duo Angela Esmeralda & Sebastiano Lillo, con le loro note in chiave blues. 
E’ uno dei primi esperimenti di destagionalizzazione per Laterza. Con la sagra del fungo cardoncello si vuole inaugurare una nuova fase per il turismo locale rivitalizzando proprio il periodo autunnale. L’intero programma è sul sito del gal luoghi del mitowww.luoghidelmito.it

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO LORENZO!

CASTELLANETA, ARRESTO DEL PRIMARIO DI ORTOPEDIA GALANTE. Parlano i colleghi ed il Sindaco Italo D'Alessandro

KIT AD IDROGENO PER AUTO. MA FUNZIONANO DAVVERO?