TICKET MENSA, LUDOTECA E DIMENSIONAMENTO INFIAMMANO L’OPPOSIZIONE


QUOTIDIANO DI PUGLIA 27 SETTEMBRE 2013
di Nicola NATALE
Un accanimento sul ceto medio, altro che aiuti alle famiglie in difficoltà.
Pronta la contro-replica del pd ginosino e marinese sull’aumento dei ticket per la mensa nelle scuole e l’introduzione del ticket anche per la ludoteca “marcovaldo” finora gratuita.
Ad occuparsene Enzo Giannico che aveva concepito con Cosimo Vavallo del pd la nota contro gli aumenti. Nota poi diffusa dal segretario del pd ginosino Giuseppe Punzi. L’amministrazione con una lunga nota, ben argomentata, ha spiegato la logica seguita nel suddividere per fasce di reddito il pagamento del ticket*. 
Pd Ginosa,
la sede di via Camillo Benso,
conte di Cavour
Ma l’opposizione pur ringraziando per i chiarimenti continua a criticare il provvedimento, per il quale si è scatenata la solita puntuale animata discussione su facebook. 
Per il pd l’amministrazione retta da Vito De Palma  ha confermato che dalla posizione 101 in poi nella fascia più debole, quella tra zero e quattromila euro di reddito isee, il ticket si paga 1,5 euro. 
Questo per il pd significa “discriminare le famiglie che hanno le stesse condizioni disagiate”:  non importa che il reddito di questi ultimi sia leggermente superiore ai primi cento. 
Il punto vero dichiara Giannico è che si è colpito pesantemente il ceto medio scaricando su questi ultimi gli aumenti.
Massimo Castria (lista inglese)
Il ragionamento seguito dal pd è che la famiglia media ginosina ha un reddito intorno ai 21mila euro, cosa che la spinge immediatamente nella fascia alta che paga 3,5 euro al giorno. Vale a dire circa 84 euro al mese per 24 pasti. “Quindi abbiamo che chi vive una situazione di disagio ed ha redditi bassi deve subire l'onta della discriminazione, la famiglia media invece viene considerata già ricca e si ritrova nella fascia alta”. “Bella equità” concludono dal pd.
Enzo Giannico,
consigliere comunale
di minoranza
pd marina di ginosa
Ma l’offensiva non finisce qui e, sempre sulle scuole, Enzo Giannico (pd) e Massimo Castria (lista inglese) puntano il dito contro la mancata pronuncia del Comune in merito alla autonomia dei quattro istituti comprensivi.
Istituti sottodimensionati rispetto al piano scolastico regionale che hanno iniziato l’anno scolastico con tre reggenti, solo uno ha le carte in regola per mantenere dirigente e direttore dei servizi generali ed amministrativi(dsga)”. 
Per questo lista inglese ribadiscono che “non possiamo continuare a far finta di non conoscere il problema del dimensionamento scolastico o di ignorarlo, la politica deve assumersi le responsabilità e definire, una volta per tutte, l’organizzazione del “sistema scolastico ginosino”, evitando che in mancanza, sia la Regione a farlo per noi”. 
Il costo dei ticket in altri comuni d'Italia
Per la minoranza bisogna disegnare la nuova configurazione scolastica partendo dall’istituto comprensivo di Marina di Ginosa “Raffaele Leone”. Non basta dire che “deve rimanere autonomo perché distante 21 chilometri dal comune madre ma bisogna invece avere il coraggio di fare scelte nella direzione dell’efficienza, della qualità formativa e che coinvolgano gli attori scolastici e la comunità tutta”. 
Per i consiglieri Enzo Giannico e Massimo Castria, entrambi di Marina di Ginosa che firmano la nota “non si può continuare ad amministrare con provvedimenti transitori e di rimando, bisogna cancellare definitivamente il concetto di provvisorio, specie per le nuove generazioni”.

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO LORENZO!

KIT AD IDROGENO PER AUTO. MA FUNZIONANO DAVVERO?

CASTELLANETA, ARRESTO DEL PRIMARIO DI ORTOPEDIA GALANTE. Parlano i colleghi ed il Sindaco Italo D'Alessandro