MALAGNINI: "L’ASSEMBLEA NAZIONALE PD? UN BLUFF"


Carmelita Malagnini,
delegata nazionale pd
QUOTIDIANO DI PUGLIA 27 SETTEMBRE 2013 
di Nicola NATALE
L’unica certezza è il congresso per l’8 dicembre per quanto riguarda il riguardo il pd.
Questa è l’amara conclusione di Carmelita Malagnini, delegata nazionale del partito democratico, di stanza a Ginosa.  
Per il resto una debacle totale, per chi ha investito tanto in questo partito, per chi ha sempre creduto in un partito che non fosse solo nel nome democratico, per chi ha con coerenza ed entusiasmo lottato per il rinnovamento della classe dirigente”. 
Non è andata giù soprattutto la frase finale di Marina Sereni che, nel congedare i delegati nazionali all’auditorium della conciliazione a Roma ha detto: “questa assise non sarà quella che si rivedrà dopo l’8 Dicembre”. 
I delegati erano lì per approvare le modifiche allo statuto e, come spesso accade in politica, per ratificare decisioni già prese dal nucleo organizzativo in seno alla direzione nazionale. Con il risultato secondo la  Malagnini di rendere palese il “dramma di un’Assemblea inesistente e priva di qualsiasi potere”. Quando si è passati alle votazioni "mancava il numero legale". Ciononostante “dopo una serie di rinvii per mancanza di accordi tra le correnti, le raccomandazioni sulle modalità di svolgimento delle primarie (dicono non vincolanti) sono state approvate con 378 voti favorevoli, 74 contrari e 20 astenuti”.
Modalità assembleari ancora più disinvolte per l’approvazione dell’intero pacchetto di modifiche:  in mancanza del numero legale la direzione nazionale in accordo con le raccomandazioni approverà le modifiche statutarie”. 
Vicende che fanno scrivere alla Malagnini: “si chiude così l’esperienza di delegata nazionale; un’assemblea, sovrana, viene snaturata dalla decisione dei soliti noti riuniti a porte chiuse”.  
Per poi concludere: “a distanza di 6 anni dalla sua fondazione, si parla di rifondare il PD,  purtroppo quello che è chiaro a tutti è che la vecchia classe dirigente non è ancora pronta a lasciare spazio ai giovani, che nel frattempo, come diceva Civati stanno invecchiando in attesa che arrivi il loro momento”. La corsa alla segreteria, come molti sanno è tra Giuseppe Civati, Gianni Cuperlo, Gianni Pittella e Matteo Renzi ma la vera corsa corsa dovrebbe essere secondo Malagnini "tesa anche a recuperare la base ed attuare sul serio il rinnovamento atteso dai tanti militanti".

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO LORENZO!

CASTELLANETA, ARRESTO DEL PRIMARIO DI ORTOPEDIA GALANTE. Parlano i colleghi ed il Sindaco Italo D'Alessandro

KIT AD IDROGENO PER AUTO. MA FUNZIONANO DAVVERO?