CASTELLANETA, GUGLIOTTI NON CEDE: LA RISCOSSIONE TRIBUTI AI PRIVATI


QUOTIDIANO DI PUGLIA 28 SETTEMBRE 2013
di Nicola NATALE
I tributi a Castellaneta saranno riscossi da privati. L’amministrazione Gugliotti non recede dal suo intento nonostante un largo fronte contrario, dentro e fuori il consiglio comunale. 
Lo ha deciso ieri il consiglio comunale di Castellaneta a maggioranza.  
Il sindaco Giovanni Gugliotti ha spiegato che “è imprudente sul piano delle entrate comunali sospendere e ancor di più revocare la gara in itinere, attesa la concreta possibilità di far prescrivere o decadere gli accertamenti tributari in scadenza (ici e tarsu 2008), non potendo disporre poi di risorse interne idonee e qualificate per categoria professionale che consentano di assicurare tempestivamente l'assolvimento degli adempimenti”.  
Giovanni Gugliotti,
sindaco di Castellaneta
Gugliotti non ha mancato di criticare le gestioni passate “dove non era tutto oro quel che luccicava” e affermando che invece “il personale interno in servizio è inferiore alla dotazione organica occorrente e che un’eventuale internalizzazione sarebbe troppo onerosa per le casse comunali”. 
Il bando prevede “un lungo termine in modo che la partecipazione sia assicurata a tutte le imprese competenti con il criterio dell’offerta economica più vantaggiosa”. 
La decisione era già intuibile ma ha scatenato l'opposizione, che aveva portato in Consiglio comunale la vicenda con il consigliere Leonardo Rubino della lista emiliano. 
Rubino è poi rimasto in aula solo con il consigliere D'Ambrosio per l'abbandono degli scranni da parte dei consiglieri di minoranza Loreto, Cristini e Ignazzi prima del voto.
La seduta di venerdì scorso, quindi, non ha riservato sorprese: il bando di gara per l'affidamento delle attività di supporto per la riscossione spontanea e di accertamento, in scadenza lo stesso giorno del consiglio comunale andrà avanti. Nonostante la chiara proposta dell'opposizione: annullarlo con revoca. I contribuenti sono avvisati.

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO LORENZO!

CASTELLANETA, ARRESTO DEL PRIMARIO DI ORTOPEDIA GALANTE. Parlano i colleghi ed il Sindaco Italo D'Alessandro

KIT AD IDROGENO PER AUTO. MA FUNZIONANO DAVVERO?