NOTTI BIANCHE: ALLA SCOPERTA DELLA TERRA DELLE GRAVINE


LATERZA La notte bianca a colori
QUOTIDIANO DI PUGLIA 17 AGOSTO 2013
di Nicola NATALE
Ormai nel versante ovest è guerra, ma a colpi di notti bianche, di eventi ed incontri con l’autore. Tra Ginosa, Laterza e Castellaneta è in atto una divertente tenzone ad allietare quanto più possibile l’estate a residenti e turisti. 
Senza dimenticare che per Ginosa e Castellaneta ci sono le marine che si tramutano nella bella stagione in cittadine più grandi dei comuni amministrati e nel caso di Marina di Ginosa tendono addirittura all’autonomia del comune madre pur non avendone ancora i numeri: circa cinquemila residenti. Certo, andrebbe spiegato loro perché si mantiene l’autonomia di altri centri sotto i diecimila abitanti previsti dalle legge per poter richiedere  l’autonomia, visto che siamo in tema di revisione della spesa pubblica. 
Ma è estate ed è più divertente parlare delle due notti bianche che si sono organizzate a Laterza il 13 Agosto e il 14 a Castellaneta. Prima ancora, il 27 luglio scorso era partita Ginosa organizzando da via matteotti a corso vittorio emanuele la sua prima notte bianca. 
In tutto il versante occidentale della provincia di Taranto si nota un’attenzione tutta nuova delle amministrazioni e dei residenti ai propri monumenti e beni paesaggistici. E questo, è bene dirlo, a prescindere dalla coloritura politica. L’attenzione, anche da parte dei comuni cittadini è tutta al beneficio che se ne può trarre in termini di turismo. Ed è qui che si generano le infinite discussioni, simili a quelle sul calcio, sulle formule migliori, fatte spesso da chi non investe nel settore turistico e non è nemmeno in quello commerciale. 
Laterza una fase della notte bianca
Laterza comunque forte della programmazione del consigliere delegato Leonardo Matera e del consigliere Mariella Bruno delegata ai rapporti con le associazioni si è ben difesa anche in occasione della sua notte bianca, tenendo presente che è l’unico dei tre comuni a non avere l’affaccio sul mare e a non poter beneficiare della risalita ai comuni interni che da qualche anno è sempre più frequente. A volte in cerca di refrigerio, a volte in cerca di atmosfere meno turistiche, più intime o banalmente di sapori più autentici. 
Per cui in rapida successione c’è stata a Laterza, sempre a palazzo marchesale e dintorni all’inizio del centro storico, la presentazione del libro “corpo estraneo” di marco Montanaro, una performance di danza di Laura Manicone e stili con stile, un concerto di acomeandromeda, un live cinema”catastrofesta”, una escursione notturna alla cantina spagnola ed ancora mostre, installazioni, artisti di strada e creatività varia. Il tutto grazie alle associazioni società e progresso ed officine culturali artemisia ed il patrocinio di regione Puglia e comune di Laterza. 
Non meno ricca la notte di Castellaneta che già con la sagra della far’nedd aveva spopolato. Il centro storico e la centralissima via Roma hanno ospitato esibizioni sportive ed animazioni musicali, degustazioni gastronomiche, esposizioni di auto e moto, di artigianato locale. 
A questo proposito il sindaco Giovanni Gugliotti non ha mancato di rimarcare “di essere al fianco dei commercianti in un momento economico particolare e difficile, dove eventi così danno loro la giusta visibilità”. 
Anna Rita D'Ettorre,
assessore alla cultura e istruzione di Castellaneta
Sulla stessa linea l’assessore alla cultura di Castellaneta Anna Rita D’Ettore per cui “la notte bianca è un’occasione coraggiosa per alimentare la cultura del commercio, acquistando in leggerezza con lo stimolo dell’arte e del divertimento”. 
D’Ettore concorda anche sul fatto che “è un’occasione per pubblicizzare le bellezze del nostro territorio, per chi pensa che il mondo viaggia ancora sull’ottimismo e che l’unione sia fondamentale per la crescita di un territorio”. Coinvolgere i comuni interni nelle notti bianche è stata quindi la particolarità dell’estate del 2013, riuscendo forse per la prima volta a saldare il turismo balneare con la conoscenza della terra delle gravine. Il prossimo passò sarà forse concertare i cartelloni mettendo da parte storiche rivalità.

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO LORENZO!

CASTELLANETA, ARRESTO DEL PRIMARIO DI ORTOPEDIA GALANTE. Parlano i colleghi ed il Sindaco Italo D'Alessandro

KIT AD IDROGENO PER AUTO. MA FUNZIONANO DAVVERO?