GINOSA RESO NOTO IL CARTELLONE ESTIVO, STASERA PRIMA NOTTE BIANCA


Ginosa - il cartellone estivo 2013
QUOTIDIANO DI PUGLIA 27 LUGLIO 2013
di Nicola NATALE
Appena due giorni fa l’amministrazione ginosina ha reso noto il cartellone estivo.
In questo ultima settimana di luglio sono previsti oltre alla fiera del mare blu che andrà avanti fino al 5 agosto, una personale di Dora Puntillo a Ginosa nell’atrio del palazzo della cultura, un torneo di tennis a Marina di Ginosa, diversi concerti di band locali, e ieri una festa di quartiere in via alfieri con l’inaugurazione di una scalinata. 
Va tenuto presente che gli eventi devono necessariamente dividersi tra Ginosa e Marina di Ginosa entrambe interessate a tenere vive le loro piazze, soprattutto per ragioni commerciali. In tutto questo c’è stato il passaggio di testimone tra il consigliere Antonio Bradascio (delegato alla cultura anche con l’amministrazione precedente) e l’assessore Mario Toma. 
Stasera (sabato 27 luglio)  infine è prevista la prima notte bianca di Ginosa tra piazza nusco e corso vittorio emanuele, la via che termina con il castello normanno posto in posizione strategica sull’ansa che divide la gravina di rivolta da quella del casale. 
Lungo tutto il percorso animazione con gruppi musicali, scuole di danza, artigianato ed artisti di strada. E naturalmente gastronomia. Il programma prosegue naturalmente per tutto agosto combinando cultura, musica, gastronomia, sport, concorsi di bellezza, escursioni tra gravina e lago salinella, fotografia e rievocazioni storiche. 
Manca l’appuntamento estivo della passio christi per “motivi che saranno comunicati successivamente” come comunicato da Giovanni Giove, uno degli organizzatori che da tempo si occcupano della manifestazione di carattere storico-religioso che compirà 40 anni nel 2014. 
Non mancherà invece giri d’arte che nel suo sforzo di valorizzazione del centro storico è giunta alla quarta edizione. 
Tutto questo è stato reso possibile dalle 23 associazioni che l’amministrazione ha ringraziato per “la preziosa collaborazione”
Scorrendo il cartellone si nota la volontà di valorizzare i talenti locali, in linea con il precedente indirizzo dell’amministrazione Montanaro ed anche con le ristrettezze di bilancio. 
Già in tempi non sospetti il sindaco Vito De Palma aveva avvisato le associazioni che si sarebbe operato un taglio sostanzioso ai contributi comunali. Giusto per dare un ordine di idee alcune associazioni sono passate da 24mila euro a 6mila, altre da 5mila a 3mila.
Un ridimensionamento fisiologico dopo che in consiglio l’opposizione aveva avuto da ridire sui 190mila euro distribuiti nel corso del 2012 a circa 120 associazioni. 
Un’esagerazione che forse il sindaco De Palma e la maggioranza hanno voluto limitare consegnando a cittadinanza e turisti un cartellone a misura di crisi.
p.s. Stasera a Taranto nell'ambito della "Notte della Taranta" di Melpignano non solo si esibirà Goran Bregovic con la Wedding and funeral band ma anche il ginosino "Gruppo di ricerca popolare" che avrà una importantissima chance per far conoscere al grande pubblico la sua musica fatta di richiami alla tradizione conditi con qualche innovazione. Qui sotto il link che parla di questo gruppo:
http://ginosanews.blogspot.it/2013/04/ginosa-grp-colonna-sonora-delle-gravine.html
Il Quotidiano ne ha dato notizia in "Protezione Zero" la rubrica dedicata agli spettacoli pugliesi.
L'articolo del Quotidiano di Puglia del 27 Luglio 2013

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO LORENZO!

CASTELLANETA, ARRESTO DEL PRIMARIO DI ORTOPEDIA GALANTE. Parlano i colleghi ed il Sindaco Italo D'Alessandro

KIT AD IDROGENO PER AUTO. MA FUNZIONANO DAVVERO?