GINOSA / NUBIFRAGIO CON DANNI INGENTI IN ALCUNE CONTRADE


GINOSA Tendoni allagati dopo il nubifragio del 9 luglio 2013

QUOTIDIANO DI PUGLIA 10 LUGLIO 2013
di Nicola NATALE
Da qualche giorno che il cielo é prodigo di piogge. Ieri però, nelle prime ore del pomeriggio,  l’acqua scaricata nelle contrade di Ginosa madonna d’attoli, terzo di mezzo e lago cupo ha creato danni ingenti alle coltivazioni. 
I vigneti di primitivo colpiti
Ad esserne danneggiate in primis le coltivazioni d’anguria molto vicine all’epoca di raccolta. Le piante completamente appiattite dall’acqua non saranno in grado di proteggere dal sole i frutti quasi maturi. 
Una grandinata ha accompagnato il nubifragio rendendo definitivo il danno per questa annata, soprattutto per le molte coltivazioni di uva da tavola allevate a tendone sprovviste di reti antigrandine. Colpiti anche alcuni vigneti di primitivo. 
Già da questa mattina uno dei danneggiati si è recato in comune per segnalare la calamità. 
Provinciale 8 di Taranto "cavese" gli interventi di vv.ff. e p.m.
Ma anche le strade ed i collegamenti hanno avuto i loro problemi. 
Un albero ha ostruito per qualche tempo la provinciale 580 che collega Ginosa a Marina di Ginosa, una strada in questa stagione ad altissimo flusso di traffico. 
E’ stato lo stesso proprietario del villino vicino alla sede di casa famiglia  a rimuovere l’albero abbattuto dalla violenza della pioggia e dei venti. Sempre sulla 580 il recinto di una nuova costruzione é stato invaso dalle acque.
Anche la strada provinciale 8 comunemente chiamata “cavese”, si è allagata, rendendo difficoltosa la circolazione per la presenza di auto in panne. 
Molti i tronchi abbattuti dalla violenza degli elementi
Immediatamente sono intervenuti vigili del fuoco di Castellaneta e la polizia municipale di Ginosa poiché in zona vi sono numerosissime residenze private, oltre allo stabilimento nurith. A percorrere le “comunali” si intravede uno scenario sorprendente fatto di acqua che scorre, campi allagati, di alberi di ulivo spezzati dalla furia degli elementi e soprattutto del riformarsi del “lago cupo”.  Le acque meteoriche nella zona omonima confluiscono tutte in una depressione solitamente asciutta che ha finito con il tempo per dare nome alla contrada. Chissà se non sia possibile recuperare quelle acque per usarle nei periodi di siccità.
Il toponimo conferma ed insieme smentisce tutte le teorie relative ai cambiamenti climatici (difatti questi ultimi sono una costante nella storia della terra) perlomeno su scala locale. 
Se é infatti inusuale un’estate del genere negli ultimi anni, non lo era certo nei tempi passati che vedevano a detta degli anziani una quantità di precipitazioni molto maggiore. 
Piogge frequenti che probabilmente avevano dato origine in quelle contrade alla presenza fissa del bacino, ora considerata un evento eccezionale.

Ginosa contrada di lago cupo dopo il nubifragio del 9 luglio 2013
Le acque che scorrono intorno alle 19:00, poche ore dopo il nubifragio

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO LORENZO!

CASTELLANETA, ARRESTO DEL PRIMARIO DI ORTOPEDIA GALANTE. Parlano i colleghi ed il Sindaco Italo D'Alessandro

KIT AD IDROGENO PER AUTO. MA FUNZIONANO DAVVERO?