CONFUSIONE SUI SERVIZI SANITARI. LA ASL SI MUOVE E FA DIFFONDERE UN OPUSCOLO


di Nicola NATALE
Conferenza della asl ieri (8 luglio) a Marina di Ginosa. Il senso dell’iniziativa era il miglioramento dei servizi sanitari, attraverso la corretta comunicazione. 
Nei prossimi giorni sarà distribuito un opuscolo stampato dalla asl di Taranto che chiarirà la nuova articolazione dei servizi sanitari.  
Riorganizzazioni e razionalizzazioni, così come la soppressione di alcuni servizi,  molto spesso inducono i cittadini ad utilizzare in maniera impropria i presidi sanitari compromettendone le prestazioni. 
Nella conferenza tenutasi all’hotel mille pini sono intervenuti medici e professionisti che rivestono posti chiave nell’organizzazione della sanità in territorio jonico. 
Dal dott. Gregorio Colacicco, direttore del distretto socio-sanitario n°1 di Ginosa al dott. Ignazio Aprile della federazione dei medici di medicina generale. 
Colacicco ha illustrato le problematiche che anche da ultimo hanno interessato la vita del distretto e Aprile ha relazionato sul ruolo del medico di fiducia e del medico di continuità assistenziale, che eravamo abituati a chiamare guardia medica. 
Marina di Ginosa  I relatori intervenuti alla conferenza
organizzata dall'associazione "Le ali"
Poi ancora il dr. Pietro Di Stratis, direttore della centrale operative 118 che ha chiarito la differenza tra emergenza ed urgenza.  E quindi anche quando e come usare quel prezioso numero, cosa fare durante un’emergenza e soprattutto l'appropriatezza con la quale bisogna utilizzare questo strumento nell’interesse di tutti . La conferenza è il frutto dell’azione sul territorio dell’associazione “Le ali” che in collaborazione con la la asl avvierà il progetto pilota proprio a Marina di Ginosa. Il convegno, moderato da Grazia Pollicoro, è stata concluso dalla coordinatrice delle politiche sociali dell’associazione la dr. Antonella Merlino e dalla presidente Carmela Di Lecce.

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO LORENZO!

KIT AD IDROGENO PER AUTO. MA FUNZIONANO DAVVERO?

CASTELLANETA, ARRESTO DEL PRIMARIO DI ORTOPEDIA GALANTE. Parlano i colleghi ed il Sindaco Italo D'Alessandro