CASTELLANETA / RIVIVE IL MEDIOEVO CON IL CORTEO E LA FIERA DI SANT’ANNA


Un momento della presentazione a Castellaneta presso villa 7 pozzi
di Nicola NATALE
Rievocare il medioevo, per conoscerne davvero la storia e liberarlo dai pregiudizi. 
Questo è uno degli scopi per cui il centro di attività culturali “la ribeca” organizza la settima edizione del corteo storico medioevale e della fiera di sant’anna. 
Castellaneta farà quindi un tuffo nel medioevo sabato 20 luglio e domenica 21 con inizio alle ore diciotto presso il convento di san Francesco con una notevole serie di attività ludiche e di intrattenimento. 
A presentare la due giorni il presidente Giovanni Maragno per il quale "la rievocazione di fatti storici della propria cittadina consente di rafforzare l’identità e di affrontare meglio la modernità.” 
Ed il principale fatto storico è la concessione nell’antichità della possibilità di tener fiera da parte del vescovo Nicolaus. Un privilegio raro nella Apulia di quei tempi (1414) secondo la prof. Maria Carla Cassone che cura l’aspetto storico delle manifestazioni, uno dei “modi migliori per trasmettere la storia ai piccoli”
I cavalieri templari nella rievocazione storica di Castellaneta
All’aspetto organizzativo collabora anche la psicologa Nunzia Minei, compito non facile per gli aderenti alla “ribeca” perché si tratta di coordinare un corteo storico, le dimostrazioni allegoriche, il cerimoniale di apertura della fiera, gli angoli rievocativi di 15 antichi mestieri e della fiera stessa, i tornei dell’anello e la quintana del saracino. 
Con una riabilitazione anche del ruolo delle streghe e delle loro danza intorno ad un albero (ysal) a beneficio dei bambini che ne conosceranno anche la natura benigna. 
Insomma una lunga teoria di eventi dove non mancheranno i cavalieri templari e i momenti culturali come la rielaborazione di tre novelle tratta dal Decamerone a cura della prof. Cassone. 
Alla manifestazione parteciperanno anche una ventina di  gruppi provenienti da varie parti d’Italia che a vario titolo rievocano quei tempi, con una passione ed interesse che si allarga sempre più e che spinge a rievocare matrimoni, banchetti medievali, accampamenti militari e tornei (la versione antica delle manifestazioni sportive di oggi). 
Alla presentazione è intervenuto il sindaco Giovanni Gugliotti che ha definito l’evento come “uno dei modi più azzecati per promuovere il territorio”. Aggiungendo che i privati “devono mettersi in gioco e partecipare direttamente all’organizzazione di questi eventi che animano Castellaneta grazie ad un gruppo ormai rodato”.

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO LORENZO!

CASTELLANETA, ARRESTO DEL PRIMARIO DI ORTOPEDIA GALANTE. Parlano i colleghi ed il Sindaco Italo D'Alessandro

KIT AD IDROGENO PER AUTO. MA FUNZIONANO DAVVERO?