PICCOLI ATLETI GINOSINI ALL'OLIMPICO DI ROMA



La selezione di atlete ed atleti ginosini approdate a Roma con il sindaco Vito De Palma, il vicesindaco Marilisa Mongelli, il consigliere Pietro Lanera ed il professor Rino Legrottaglie
Nota dal palazzo comunale del 12 Giugno
La città di Ginosa, nei giorni scorsi, a Roma, ha partecipato “Palio dei Comuni” nella cornice dello stadio Olimpico di Roma in occasione del Golden Gala - Meeting Internazionale di Atletica Leggera. 
I protagonisti principali sono stati gli alunni degli istituti comprensivi di Ginosa (“G. Deledda”, “G. Calò”, “S.G. Bosco”) e di Marina di Ginosa (R. Leone), accompagnati dal prof. Rino Legrottaglie, che hanno vissuto una straordinaria giornata all’insegna dello sport. 
Presenti il sindaco Vito De Palma, il consigliere comunale incaricato allo Sport, Piero Lanera e l’assessore alla Pubblica Istruzione, Marilisa Mongelli.
"È stata un’esperienza unica, quella del 6 giugno scorso, per i nostri ragazzi – ha commentato il consigliere comunale Lanera – correre nello storico stadio Olimpico di Roma ed assistere ad una delle manifestazioni più importanti di atletica leggera come il Golden Gala. 
Un’atmosfera delle grandi occasioni ove ha regnato lo sport e, in particolare per gli studenti, l’aver socializzato confrontandosi con tante delegazioni provenienti da tutta Italia”.
Abbiamo sostenuto – commenta l’assessore Marilisa Mongelli – l’iniziativa per stimolare negli alunni il ‘fare squadra’, così nello sport come nella vita di ogni giorno. Lo sport a scuola è importante in quanto è una delle espressioni più naturali per i ragazzi appagando le loro esigenze di divertimento, di svago, di sfogo della fantasia e della creatività. Attraverso queste gare si possono rivivere gesti, situazioni di lotta e di sfida e piacevoli emozioni. Del resto è quello che accade nella vita di tutti i giorni”.
 Sono eventi indimenticabili – ha dichiarato il sindaco Vito De Palma – che racchiudono mesi e mesi di sacrifici e di preparazione per istruttori ed alunni. Credo che l’atmosfera dell’Olimpico ha premiato tutti. I valori dello sport vanno sempre incentivati attraverso iniziative e progetti, soprattutto nel contesto scolastico, per offrire agli alunni esperienze come queste e prepararli, oltre la cultura e la didattica, anche in ambito sportivo”.
Questi gli studenti che hanno gareggiato al Palio dei Comuni 2013, nella staffetta 12x200, e che hanno poi assistito, nella serata, alla grande manifestazione d'Atletica "Golden Gala - Pietro Mennea": Bitetti William, Bozza Giovanna, Cantore Francesco, De Canio Alessandra, Donno Antonello, Egitto Simone, Ferrara Gerardo, Garrambone Alessia, Malena Carmen, Minoia Francesco, Mongelli Federica, Sannelli Alessandra, Calabria Carmine, Gentile Vittorio, Putignano Carmen e Vecchione Liliana.

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO LORENZO!

CASTELLANETA, ARRESTO DEL PRIMARIO DI ORTOPEDIA GALANTE. Parlano i colleghi ed il Sindaco Italo D'Alessandro

KIT AD IDROGENO PER AUTO. MA FUNZIONANO DAVVERO?