GINOSA / RIPARTE LA RACCOLTA. L’ASSESSORE LEONARDO GALANTE SPINTONATO DURANTE LA PROTESTA.


ULTIM'ORA E' ripresa normalmente la raccolta. I bonifici disposti dalla teknoservice il 26 ed il 28 febbraio hanno indotto gli operatori a riprendere il servizio.
di Nicola NATALE
Una giornata di passione. 
Alla protesta degli operatori sono intervenuti i carabinieri
Con i secchi rimasti tristemente davanti agli usci di casa, non raccolti dagli operatori in sciopero. 
Con l’assessore all’ambiente Leonardo Galante  spintonato (a suo dire) e corso in ospedale a verificare eventuali lesioni.
Verificato il versamento degli stipendi a partire dal 26 febbraio gli operatori hanno cessato l’astensione autorizzata dal lavoro.
L'ass. all'ambiente e turismo Leonardo Galante
Comprendo la rabbia degli operatori, eppure stavo dando la buona notizia del versamento degli stipendi, il mio intervento non è stato apprezzato da qualcuno” dice Galante. 
Per l’assessore “lo sciopero è eccessivo ed è il dirigente incaricato che deve andare a verificare le ragioni di questo ritardo”.  
Galante verificherà ora con la sua famiglia e con i legali se procedere contro chi lo ha fatto bruscamente cadere. 
Gli operatori raccontano una versione meno accomodante: “E’ dall’inizio che veniamo pagati in ritardo da questa azienda rispetto al 15 di ogni mese che è previsto dal contratto, e questo anche se l’amministrazione comunale di Ginosa paga puntualmente” dice Cantore, rappresentante sindacale degli operatori che hanno incrociato le braccia, pur assicurando il servizio minimo. 
I ritardi insomma sarebbero una costante secondo gli operatori, di cui una buona quota a tempo indeterminato. 
Numerose le reazioni da parte della popolazione che, sia pure lentamente, si sta abituando al nuovo sistema di raccolta porta a porta. 
La percentuale di raccolta differenziata è salita secondo dati aziendali della teknoservice al 57%, ma qualcuno ancora auspica il ritorno al vecchio sistema, con la differenziata praticata con i cassonetti. 
Solo che così erano solo pochi volenterosi a farla e la percentuale di differenziata disastrosamente bassa. Mentre mancano ancora le isole ecologiche che dovevano essere approntate si disse in conferenza a novembre scorso "nei prossimi mesi".
Va detto che realizzare qualcosa, quando è una pubblica amministrazione a farla, non è mai semplice. Ma in fondo si tratta di individuare due aree e dotarle di contenitori appositi in cui conferire i rifiuti differenziati al di fuori dei turni prestabiliti.
Fossero state già pronte, Ginosa e Marina di Ginosa non avrebbe sofferto il piccolo disagio.
Ognuno avrebbe potuto portare nelle isole ecologiche i rifiuti che proprio non poteva tenere più in casa.

Commenti

  1. A questo post è arrivato un commento espresso in forme accettabili e non denigratorio. Il blog però non accetta in nessun caso commenti anonimi. Ci riserviamo in questo caso di verificare le notizie contenute e di pubblicarle in un post quanto abbiamo appreso.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

CIAO LORENZO!

KIT AD IDROGENO PER AUTO. MA FUNZIONANO DAVVERO?

CASTELLANETA, ARRESTO DEL PRIMARIO DI ORTOPEDIA GALANTE. Parlano i colleghi ed il Sindaco Italo D'Alessandro