PIAZZA IV NOVEMBRE: LA CENTRALISSIMA PIAZZA DEL COMUNE DI GINOSA ?


LETTERE AL DIRETTORE

Ginosa Piazza IV Novembre durante le feste Patronali di fine Aprile
Per l’estate 2012,  è “la centralissima piazza del Comune” ovvero Piazza IV Novembre il luogo scelto per le manifestazioni realizzate dalle Associazioni con finanziamento comunale
Ma nel preparare il calendario pare sia sfuggito a tutti lo stato di abbandono della Piazza. 
Ad iniziare dalle grate poste sotto le palme divenute trappole. 
La maggior parte dei cordoli in pietra ha avuto un cedimento e le grate non formano più  un piano di calpestio orizzontale, l’insieme è sconnesso e si rischia continuamente di inciampare. 
Vicino al tronco delle palme molte delle quali aggredite dal punteruolo rosso, tubi corrugati da cui fuoriescono cavi d’acciaio e di corrente. 
Arredo o marketing? Cosa s’aspetta a interrarli in attesa dei lavori che li riguardano? Dobbiamo presumere che il collaudo sia stato fatto senza verificare lo stato dei luoghi?
Le grate che pure consentono alle aiuole di non essere calpestate 
Va detto inoltre che il Comune di Ginosa è tra i pochi in Italia,  tutt’ora sprovvisto di una polizza per i danni derivanti da mancata manutenzione della rete stradale comunale e degli spazi pubblici del centro urbano.
 Poi l’illuminazione. 
La …. centralissima piazza del  Comune…., corredata di 50 lampade, poste su 20 lampioni, è, all’insaputa dei cittadini, da mesi sede di un esperimento di risparmio energetico. 
Infatti 20 di quelle 50 lampade sono attualmente spente. 
Ossia il 40% della pubblica illuminazione della piazza da molti mesi è in attesa di un intervento di manutenzione. 
Ma Ginosa, evidentemente, non vale la borgata. 
De Palma attentissimo per l’immagine del Parco marinese è oltremodo distratto per…… la centralissima piazza del Comune. 
E quindi lecito chiedere al consigliere delegato all’arredo urbano Mario Toma e a quello al Marketing Giacomo: “a quali arredi e a quale marketing  si è pensato nei momenti di programmazione delle manifestazioni nella centralissima piazza del Comune”? 
Sono in tanti a pensare che una…. centralissima Piazza del Comune per metà al buio, con numerose situazioni di pericolo sul piano di calpestio, non sia assolutamente un buon biglietto da visita per turisti (?) per emigrati in ferie al paesello. 
Il pensiero va alle nuove generazioni, in particolare ai bambini, protagonisti di tante scorribande serali sulla Villa, che sono indotti ad abituarsi a queste e ad altre situazioni di degrado, prolungato nel tempo, frutto di deliberato e condiviso pressapochismo di maggioranza ed opposizione vecchia e nuova. I ginosini non pensano ad avere …..la Luna nel pozzo ma solamente il minimo della decenza. 
I ginosini, pazienti e memori, attendono la fine di questi veri e propri spettacoli di mancata responsabilità civica e politica.

Peppino Pirrazzo

Piazza IV Novembre e Piazza Marconi hanno un progetto di rifacimento per 900.000 euro. Al momento non si conosce ancora la data di affidamento del cantiere e di partenza dei lavori. Rimandiamo per questo alle interviste fatte a Giugno 2012 e Settembre 2011 al sindaco De Palma con i link qui sotto:
http://ginosanews.blogspot.it/2012/06/de-palma-volevamo-salvare-la-prima-casa.html
http://ginosanews.blogspot.it/2011/09/ginosa-circonvallazione-sud-pronta.html


Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO LORENZO!

KIT AD IDROGENO PER AUTO. MA FUNZIONANO DAVVERO?

CASTELLANETA, ARRESTO DEL PRIMARIO DI ORTOPEDIA GALANTE. Parlano i colleghi ed il Sindaco Italo D'Alessandro