INCENDIO AL BOSCO VENUSIO. FUMO VISIBILE DA GINOSA


di Nicola NATALE
Il fumo visibile dal quartiere Orti di Ginosa
Il vento e la siccità mettono ancora una volta in azione i piromani. 
Ancora un altro, vastissimo incendio si è sviluppato nel bosco Venusio intorno all’una di pomeriggio. Il fumo era chiaramente visibile da alcune case presso via Matera a Ginosa ed erroneamente si è pensato ad un nuovo incendio in contrada Palombaro, già interessata da un altro disastroso incendio il 15 giugno scorso. 
I volontari della protezione civile di Ginosa sono stati allertati dalla sala operativa di Bari. In serata sono rimasti a dar mano forte alle altre squadre lucane, impegnate nello spegnimento e nel controllo di ciò che rimane della vegetazione. 
Sono intervenuti ben due canadair per limitare i danni ingentissimi al patrimonio boschivo, ormai sempre più esiguo e decimato da quello che sarà ricordato come l’anno nero per le foreste di Puglia ed anche Basilicata. 
L’incendio si è propagato dalla contrada Bruna di Matera come ci ha confermato Giuseppe Ungherese del SER Help 27. 
Nel frattempo, sempre nel pomeriggio di martedì 28, un altro incendio è stato nuovamente appiccato in contrada Fiumicello, l’unica zona realmente verde rimasta in un territorio devastato più che dalla siccità dalla mano dell’uomo. 
A questo punto è necessario un piano pubblico efficace per la tutela del verde rimasto e un meccanismo che premi chi nell’area di sua competenza realizzi l’obiettivo del minimo tecnico di aree incendiate. 
Nel frattempo vanno indagate le cause psichiatriche o gli interessi che muovono gli incendiari, che probabilmente non comprendono nemmeno la gravità e l’irreversibilità a medio termine del gesto compiuto.

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO LORENZO!

KIT AD IDROGENO PER AUTO. MA FUNZIONANO DAVVERO?

CASTELLANETA, ARRESTO DEL PRIMARIO DI ORTOPEDIA GALANTE. Parlano i colleghi ed il Sindaco Italo D'Alessandro