GINOSA: DAL COMUNE DRASTICO TAGLIO ALLE SPESE PER TRASMISSIONI E MARKETING
di Nicola NATALE
L’amministrazione
comunale riduce le spese dedicate al marketing territoriale, cioè la necessaria promozione
del territorio con eventi e comunicazione.
Già a fine Marzo
del 2012 il Sindaco Vito De Palma aveva deciso, pressato dall’opposizione (e
dalle minori entrate del Comune) di tagliare gli staffisti (nel frattempo erano diventati 12) e l’addetta stampa, che avevano lavorato durante la decennale amministrazione Montanaro
(2001-2011).
Il Sindaco aveva invitato - inascoltato - anche la Provincia di Taranto a fare lo stesso, poi il Governo Monti ha pensato di eliminare alcune province in base a criteri di popolazione e superficie. Anche l'ente di Taranto è caduto sotto la scure.
La riduzione
delle spese, almeno a giudicare da alcune delibera di giunta approvate nei
primi mesi del 2012, ha toccato anche i contributi alle emittenti locali ed ai
quotidiani.
Mille euro andranno all’emittente Studio100 in luogo dei tremila
richiesti per l’inserzione di schede televisive nelle dirette riguardanti la
Borsa internazionale del Turismo di Milano del 16 e 19 Febbraio.
Poco meno di duemila euro sono stati invece
prenotati sul bilancio 2012 per lo speciale Pasqua della Gazzetta del Mezzogiorno.
Per quanto
riguarda la pubblicità istituzionale duemilaquattrocento
euro sono stati destinati alla Ink-line,
società di servizi editoriali per il suo “Almanacco
2011” della provincia di Taranto.
In questo caso
si tratta di un volume di circa 300 pagine - a Ginosa ne saranno dedicate 4 - che è memoria storica degli
eventi della provincia.
La richiesta
della società tarantina guidata da Ida Castello è stata integralmente accolta.
L’amministrazione attraverso le sue delibere ha anche specificato che la stessa
Corte dei Conti, con un’interpretazione favorevole, ha consentito di finanziare
questi servizi promozionali utili alla collettività, altrimenti vietati dalla
Legge 122 del 2010.
![]() |
La sede della Gazzetta a Bari |
E’ in
quest’ottica che è stato disposto un nuovo contributo il 1° Agosto scorso a Studio100 di seimila euro per la trasmissione Live for Puglia Estate andata in
onda in diretta il 25 Luglio e in diverse repliche, con spot anche all’interno
delle edizioni del telegiornale.
Allo stesso modo
la trasmissione del concerto di inizio dell’anno 2012 nell’ambito di Live for
Puglia si è avvalsa di un contributo di milleduecento
euro alla rete studio100.
In questo modo,
da diversi anni con amministrazione di ogni colore - non solo con l’amministrazione De Palma - Ginosa e Marina di Ginosa - e con loro molti comuni della
provincia jonica hanno potuto far conoscere i loro eventi, le loro attrattive
paesaggistiche altrimenti raramente raccontate dai media nazionali.
Commenti
Posta un commento