GINOSA: MUSEO E PARCO ARCHEOLOGICO DI SANTA MARIA DATTOLI APERTI AL SABATO PER TUTTA L’ESTATE

di Nicola NATALE
GINOSA - Il castello normanno visto dalla Gravina
Piace agli austriaci, piace ai neozelandesi, colpisce i toscani. 
Il villaggio di Rivolta nella Gravina  e il quartiere casale colpiscono tutti per la loro bellezza e per il loro essere fuori dal tempo. 
Sono commenti spontanei, non carpiti, di molti ospiti passati per caso da Ginosa ed accortisi di quel tesoro incustodito che è la sua Gravina. 
Massimo interesse al turismo, anche perché con un mare da 14 bandiere blu, una spiaggia molto estesa - sfruttata solo per metà - ed una gravina di bellezza e storia incomparabili è da pazzi non recuperare il tempo perso. 
Giacomo Cassano, consigliere comunale
Lo dice senza mezzi termini il consigliere comunale alle attività produttive e marketing Giacomo Cassano, per cui la Puglia è “diventata la Sardegna degli anni ’80 non solo per i Vip e personaggi famosi, ma soprattutto per la qualità del suo territorio”. 
In questo quadro, Ginosa partecipa a Puglia Promozione e Open Days 2012, un progetto a titolarità regionale per la realizzazione di un cartellone di eventi comunali presentato assieme agli altri eventi pugliesi.  
Il progetto vuole anche  creare una sinergia tra i soggetti attuatori degli eventi e gli operatori turistici. Marina di Ginosa e l’entroterra  oltre al web - prosegue Cassano – sono  presenti in forma cartacea, su ‘What’s on in Puglia’ una guida, comprendente il periodo 21 giugno – 21 luglio 2012, di oltre 90 pagine.
Marina di Ginosa la spiaggia
La seconda guida comprenderà il periodo 22 luglio – 22 agosto.  
Distribuzione nei 2 aeroporti aperti ai voli civili, nelle stazioni ferroviarie e negli uffici di accoglienza turistica. Cenni anche nei portali pugliaevents.it e viaggiareinpuglia/opendays. 
Senza togliere nulla al valore del territorio della nostra murgia e dell’entroterra – ha dichiarato il sindaco Vito De Palma – il mare resta comunque un grande valore aggiunto per la nostra area, registrando negli ultimi anni un crescendo esponenziale, con le bandiere blu abbiamo valorizzato un Mar Ionio spesso e volentieri denigrato”. 
In questo quadro aperture straordinarie per luoghi di interesse turistico che spesso nemmeno i ginosini conoscono bene.  
Solo il sabato, e per tutto il periodo estivo, dalle ore 20 alle ore 23, sarà aperto al pubblico il Parco Archeologico di santa Maria Dattoli e il Museo Civico Santa Parasceve. 
Conclude Cassano: “dobbiamo attuare i nostri progetti insieme agli altri Comuni, solo così si garantisce una promozione fuori dalle mura, da soli non si va da nessuna parte!”.

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO LORENZO!

CASTELLANETA, ARRESTO DEL PRIMARIO DI ORTOPEDIA GALANTE. Parlano i colleghi ed il Sindaco Italo D'Alessandro

KIT AD IDROGENO PER AUTO. MA FUNZIONANO DAVVERO?