MARINA DI GINOSA VIGILI IN SEGWAY E BICI ELETTRICHE

di Nicola NATALE
L’amministrazione presenta sabato scorso, alle ore 17, i nuovi mezzi in dotazione alla Polizia Municipale, presso la Delegazione Comunale di Marina di Ginosa. 
Sono “segway”, un mezzo a due ruote parallele, a trazione elettrica auto-equilibrante  e biciclette elettriche, dette anche a pedalata assistita. I vigili di Marina di Ginosa in passato erano stati anche già dotati di un quad, una moto su quattro ruote.
Andranno ad integrare il parco macchine in dotazione alla Polizia Municipale di Ginosa. 
Il cons.delegato Giacomo Cassano
Mezzi tecnologici e all’avanguardia”  per i vigili urbani che già qualche tempo fa furono dotati di pratici vespini, poi sostituiti dagli scooter scarabeo. 
La ragione, secondo il comunicato stampa, sta nel potenziare l’efficienza del controllo, anche sulle spiagge, che sono molto estese.
Ma anche – aggiunge Nicola Mancini, agente di Polizia Municipale - consentire un rapido spostamento e pattugliamento  nei vialoni affollati e chiusi al traffico automobilistico. 
Viale Jonio di Marina di Ginosa si trasforma spesso in alcune sere d’estate in un immenso mercatino all’aperto con contemporaneo passeggio di una moltitudine di turisti. 
Di qui l’esigenza di spostarsi agevolmente e di raggiungere subito il punto che necessita di attenzione. 
Le presenze a Marina di Ginosa, soprattutto nei fine settimana esitivi, balzano dai 5.800 residenti fissi ad un numero molto più grande ed  impegnano continuamente la  locale stazione di Polizia Municipale. 
La notizia ha fatto subito pensare, per contrasto, alla dotazione di biciclette (normali) per i vigili di Carosino, 6.776 abitanti, pubblicata proprio due giorni fa dal Quotidiano.
Segno che la mobilità viene ripensata, sia pure in forma diversa, da tutte le Amministrazioni. 
La crisi da una parte e la tutela della salute dall’altra danno una buona mano a tutto il capitolo relativo a bici, elettriche o meno, piste ciclabili, bike-sharing ed in generale mobilità sostenibile.

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO LORENZO!

CASTELLANETA, ARRESTO DEL PRIMARIO DI ORTOPEDIA GALANTE. Parlano i colleghi ed il Sindaco Italo D'Alessandro

KIT AD IDROGENO PER AUTO. MA FUNZIONANO DAVVERO?