ELEZIONI CASTELLANETA. GUGLIOTTI SORPASSA LORETO, MA NON BASTA.

dall'articolo del Quotidiano dell'8 Maggio 2012
di Nicola NATALE

Il monumento dedicata all'attore del film muto Rodolfo Valentino nato a Castellaneta

Che campagna elettorale, combattuta, vibrante. E non è finita, si va al ballottaggio. 
C’è andato vicino Gugliotti candidato del centrodestra a vincere al primo turno, forte dell’appoggio di ben 8 liste, con una percentuale salita subito al 45% e poi assestatasi sempre intorno a quella percentuale.  

Oltre cinquemila i voti raccolti, mentre per Loreto (centrosinistra) i voti si sono fermati a 3.594 seguito da Giuseppe Rochira con 2.172 voti e Cristiano Rizzi (FLI) con 408 voti. 
Alle 19 il giovane funzionario Inps viaggiava con circa 1.000 voti al di sopra di Loreto, poi il distacco si è fatto più consistente. Ma mai è stato in grado di superare la fatidica soglia del 50% +1 che gli avrebbe consentito la vittoria al primo turno. 
L’attesa per i risultati definitivi si è fatta carica, poiché ben 286 sono stati i candidati coinvolti in questa competizione elettorale. 
Nella mattinata di domenica, in un bar della centralissima Via Roma un candidato dell’Idv ha subito prima un’aggressione verbale poi è stato spintonato fino a quando i proprietari del bar hanno impedito che il tutto degenerasse. Castellaneta ha una grande tradizione di partecipazione politica. 
Non a caso anche in questa tornata elettorale l’affluenza alle urne è stata dell’80,84%.  
La campagna di Rocco Loreto basata tutta sul degrado della città e della sua borgata e con l’arrivo in corsa del PD di Notarstefano e del nipote Angelo, sganciatosi da Giuseppe Rochira, ha fatto proseliti, ma non tanti da riuscire a ribaltare il blocco di centrodestra che si dimostra molto coeso. 
Questo per il primo turno, perché poi le cose possono sempre cambiare. 
Da sx i candidati sindaci Giovanni Gugliotti (pdl, centrodestra) Rocco Loreto (centrosinistra) Giuseppe Rochira (Patto per la città)
Se c’è da imparare qualcosa allora da queste elezioni è che bisogna costruire coalizioni ampie, che reggano con i numeri prima che sperare in una voglia di cambiamento che è solo vagheggiata, ma non realmente voluta. 
Non è  infatti andati al di là del 19,27% la coraggiosa proposta dell’agronomo Giuseppe Rochira che ha tentato di spezzare il muro delle coalizioni contrapposte mettendo insieme Sinistra Ecologia e Libertà, la lista civica Patto per la città ed il Partito Liberale.
 E pochi voti ha raccolto anche l’avvocato Cristiano Rizzi portandosi a casa circa il 4% dei voti disponibili.  Contenuto il numero delle schede bianche (47) e delle nulle (172) nelle 19 sezioni in cui si esprime il voto castellanetano. 
Solo intorno alle 22 però il verdetto è stato chiaro e fino ad allora nessuno dei due candidati ha voluto lasciare la benché minima dichiarazione. 
Cristiano Rizzi, candidato FLI
Chi invece si è prestato con cortesia e profondo rispetto del voto espresso dai castellanetano è stato l’avv. Cristiano Rizzi, candidato sindaco per il FLI e sostenuto dall’on. Carmine Patarino. 
E’ stato un risultato inferiore alle nostre attese ma attendiamo di avere i dati definitivi per fare un’analisi approfondita” ha dichiarato Rizzi. 
Per il candidato della destra  però non è scontato l’appoggio a Gugliotti: “ci riuniremo una volta che il quadro elettorale uscito dalle urne sarà chiarito e poi decideremo il da farsi”. 
Giuseppe Rochira, il candidato che ha messo insieme Sel, PLI e Patto per la città, perdendo in corsa il PD, aveva già dichiarato che non avrebbe fatto apparentamenti poiché in contrasto con i principi con cui era nata la coalizione. 
O si dava appunto “un calcio al passato” o niente, tutto torna come prima con gli attori di sempre al comando della città. 
Per  Rochira “il risultato è in linea con le previsioni, pensare di andare oltre era difficile” E aggiunge “con tre liste, senza risorse, senza mezzi, con un gruppo di ragazzi è un risultato più che dignitoso”. 
E al ballottaggio? 
Vedremo qual è il risultato delle liste ma l’orientamento è quello”
Ma dovendo lei scegliere tra i due? 
“Domani forse sarà possibile rispondere a questa domanda”. 
Ci sono quindi ampi margini di manovra per Rocco Loreto. Gugliotti e i suoi però non se ne staranno certo con le mani in mano, giunti così vicini alla vittoria. Una vittoria che consoliderebbe il centrodestra nel versante occidentale.

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO LORENZO!

CASTELLANETA, ARRESTO DEL PRIMARIO DI ORTOPEDIA GALANTE. Parlano i colleghi ed il Sindaco Italo D'Alessandro

KIT AD IDROGENO PER AUTO. MA FUNZIONANO DAVVERO?