GINOSA, RIPRESI I LAVORI ALLA CIRCONVALLAZIONE SUD. 9 ANNI DOPO IL FINANZIAMENTO!

dall'articolo apparso sul Quotidiano del 23 Febbraio 2012
di Nicola NATALE
La circonvallazione sud di Ginosa -Febbraio 2012
Finalmente ripresi i lavori alla circonvallazione sud. 
L’arteria era aperta al traffico dei soli frontisti (i proprietari dei suoli confinanti) ma ci passavano tutti, pulmann inclusi. Il manto stradale e i “pani di contenimento” delle masse argillose erano praticamente a pezzi. 
I lavori si erano interrotti dopo le elezioni del Maggio 2011. 
Per l’Amministrazione Comunale (Sindaco Vito De Palma) era necessaria una perizia di variante che andasse a impegnare più efficacemente il finanziamento messo a disposizione dalla Provincia di Taranto nel 2008. 
La stessa che avrebbe dovuto realizzarla già dal 2003 quando gli fu concesso il mutuo richiesto alla Cassa Depositi e Prestiti per realizzare l’opera. Dagli iniziali 1,6 milioni di euro, l’appalto è passato ad 1,1 milioni di euro. 
Il consigliere comunale Vincenzo Di Canio, delegato ai Lavori Pubblici
Nel  frattempo la variante è servita - dice il dr. Vincenzo Di Canio, consigliere comunale delegato ai lavori pubblici -  a “limitare una serie di interventi accessori ed eccessivi come muretti di contenimento, sistemazioni a verde e ad assicurarsi un risparmio di 200.000 euro”. 
La cifra è stata subito messa in gara per la sostituzione del sottofondo, detto binder, elemento essenziale per non ritrovarsi nuovamente con la strada inservibile. 
Il progetto iniziale non ne prevedeva la sostituzione, nonostante fosse palesemente inadatto. 
La strada, oltre che per i ritardi storici nei lavori, si caratterizzava per le buche e gli avvallamenti causati dal cedimento del fondo argilloso e dall’insufficiente drenaggio delle acque provenienti dalle colline soprastanti, parzialmente edificate. 
E proprio l’urbanizzazione dei tratti adiacenti alla circonvallazione è stata una delle cause del protrarsi incredibile dei lavori di rifacimento della circonvallazione sud. 
Lo studio di fattibilità prevedeva addirittura una cifra pari a 3,4 milioni di euro, cosa che indusse la Provincia a delegare al Comune di Ginosa il rifacimento della strada realizzata ai tempi delle amministrazioni di Mario D’Alconzo, già presidente della Provincia di Taranto.  
Ma anche così il percorso non è stato agevole, pur considerando che stiamo parlando di una strada lunga poco meno di due chilometri. 
Arteria però essenziale ai fini della circolazione: lo stesso Piano del Traffico non ha potuto essere adottato perché si basava soprattutto sull’uso della circonvallazione sud, ancora oggi chiusa per lavori. 
Di Canio si dice tuttavia fiducioso. “Salvo condizioni meteo proibitive che ci consiglino di rimandare la stesura del manto, nei prossimi mesi consegneremo un’opera fondamentale alla collettività.

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO LORENZO!

CASTELLANETA, ARRESTO DEL PRIMARIO DI ORTOPEDIA GALANTE. Parlano i colleghi ed il Sindaco Italo D'Alessandro

KIT AD IDROGENO PER AUTO. MA FUNZIONANO DAVVERO?