PALAGIANELLO. IL SINDACO LABALESTRA RIBATTE A PUTIGNANO. “STRANO DOVER DIFENDERE UN FINANZIAMENTO DI QUESTI TEMPI”


dall'articolo apparso sul Quotidiano del 25 Febbraio 2012
di Nicola NATALE
Michele Labalestra, sindaco di Palagianello
Il bocciodromo dovrà sloggiare e lo rimetteremo a posto. 
A stretto giro arriva la risposta del Sindaco Michele Labalestra di Palagianello al consigliere Pierluigi Putignano che aveva lanciato l’allarme sul suo smantellamento per far posto al Campo Polivalente Coperto “Gaetano Scirea”.  
Il bocciodromo non verrà abbattuto –precisa il Sindaco nella sua nota – ma recuperato attraverso un’opportuna valutazione per dar vita ad una “tendo-struttura” ad anima metallica e lignea. 
I 30.000 euro che invece erano destinati secondo Putignano all’abbattimento sono “solo una spesa preventiva per la sistemazione dell’area e che potrebbero interessare anche il recupero della struttura che versa in condizioni di fatiscenza”. L’attività sportiva bocciofila non sarà affatto ridimensionata “ma tutelata nell’ambito di una ricollocazione idonea scelta di concerto accordo con le associazioni interessate”. 
Il sindaco ribatte punto per punto alle critiche mosse da Putignano che aveva già fatto parte in passato della stessa maggioranza. 
Nel sito del Comune figura infatti tra i consiglieri di maggioranza, non già tra quelli di opposizione come precisa il sindaco. 
Il primo cittadino si dice anche rammaricato dal fatto di dover intervenire per difendere un’opera che é invece “una manna dal cielo in un momento di crisi economica e scoraggiamento sociale come quello che stiamo vivendo”. 
Il bocciodromo di Palagianello
L’opera è infatti riuscita ed entrare nelle 100 finanziate dal Piano Operativo Nazionale in quattro regioni del Sud nell’ambito dell’Iniziativa Quadro Io gioco legale del Ministero degli Interni con un finanziamento di 507.000 euro
Se abbiamo deciso di metterla lì aggiunge poi il Sindaco è perché questo ci ha assicurato maggior punteggio, proprio per la presenza dell’Oratorio della Parrocchia del SS Rosario, per la vicinanza allo Stadio Comunale nonché dell’Istituto Comprensivo Marconi che utilizzerà per fini didattici la stessa struttura. 
Sicuramente il consigliere non sa - aggiunge Labalestra – che l’opera è finanziata per ridurre il rischio di devianza giovanile e dei reati tipici di quella fascia d’età del riscontrabili purtroppo anche a Palagianello presso la piscina comunale o il centro di accoglienza del Parco naturale. 
Pensiamo in grande ma dobbiamo attenerci alle regole imposte da chi concede i finanziamenti: per questo non è possibile realizzare il campo polivalente presso il campo B dello Stadio Comunale. 
Gli adeguamenti secondo il primo cittadino sarebbero troppo onerosi senza considerare la perdita di un punto centrale di facile fruibilità per tutti. Stessa cosa dicasi per l’ubicazione suggerita presso la piscina comunale ed il campo da tennis. 
Buona l’idea di una cittadella dello sport, ma è proprio quello che creeremo con la costruzione del polivalente nell’area del bocciodromo, un’area sotto potenziata, degradata e ghettizzata” conclude il primo cittadino. 

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO LORENZO!

CASTELLANETA, ARRESTO DEL PRIMARIO DI ORTOPEDIA GALANTE. Parlano i colleghi ed il Sindaco Italo D'Alessandro

KIT AD IDROGENO PER AUTO. MA FUNZIONANO DAVVERO?