GRANDE PARTECIPAZIONE AL CARNEVALE MARINESE

Il Sindaco De Palma mentre scherza con alcuni partecipanti


L'ambiente, questo il tema della mascherata promossa dall''Arci di Ginosa


Uno dei carri sfilati a Marina di Ginosa, tema l'educazione alimentare



“Il Carnevale, peculiarità identitaria della marina ginosina, quest’anno ritorna con il sostegno forte dell’Amministrazione Comunale”. Così ha esordito il Sindaco De Palma durante la conferenza stampa di presentazionea Taranto  qualche giorno fa.
A collaborare per la kermesse la Pro Loco “L. Strada”, l’Istituto Comprensivo “Leone”, la Scuola Materna  parrocchiale , l’Oratorio“Don Bosco”, le associazioni  Ciak Ginosa, e l’Associazione Ciclistica.
«Questa manifestazione è capace di riempire il vuoto dovuto ad un letargo invernale, tipico di tutte le località balneari» ha spiegato il presidente della Pro Loco marinese, Piero Pioggia.
«I carri allestiti anche dalla squadra di mamme - ha commentato l’assessore al Turismo, Leonardo Galante – oltre a bambini e semplici cittadini sono stati realizzati all’interno degli ambienti dell’ex tabacchificio, utilizzato come laboratorio».
I carri hanno una suddivisione tematica, didattica e paesaggistica, come spiegato da Angela Piccenna: «seguendo le linee guida del progetto Comenius con la direzione didattica dell’I.C. “Leone” abbiamo realizzato un carro e delle maschere che hanno l’obiettivo di insegnare ai bambini la buona alimentazione».
Quindi, frutta e verdura in prima fila nelle sfilate dei piccoli e piccolissimi della scuola materna “Leone”, ma anche volatili tipici della fauna locale.
«Infatti, - ha spiegato il sindaco Vito De Palma – con il carro Torre Mattoni abbiamo voluto proprio richiamare l’attenzione, anche in un momento di festa quale è il Carnevale, sulle peculiarità delle nostre bellezze paesaggistiche».  
Anche un’artista, Isabella Piccolo, ha voluto prestare la propria arte, fornendo i disegni base di maschere e carri che sfileranno domenica e martedì prossimo per le vie di Marina di Ginosa: «Non potevo proprio mancare ad un evento così importante per l’identità marinese, ma anche e soprattutto per l’entusiasmo “familiare” che ha visto gli uomini fare il lavoro rude, le donne quello fine».
«Un ringraziamento soprattutto alla Pro Loco marinese – ha aggiunto il delegato alla Cultura, Vitantonio Bradascio – perché ha accettato ben volentieri l’intervento quasi a gamba tesa delle altre associazioni e ha accettato di condividerne l’organizzazione», mentre proprio il presidente Pioggia ha evidenziato come: «proprio la presenza del coordinamento comunale ha evitato eventuali rivalità tra associazioni». 
L’appuntamento è per domenica 19 febbraio e per martedì 21 febbraio dalle ore 15.30 a Marina di Ginosa per divertirsi tutti grandi e piccini.

Commenti

  1. Grazie per aver scritto correttamente il nome dell'Associazione Culturale "Ciak Ginosa" :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

CIAO LORENZO!

KIT AD IDROGENO PER AUTO. MA FUNZIONANO DAVVERO?

CASTELLANETA, ARRESTO DEL PRIMARIO DI ORTOPEDIA GALANTE. Parlano i colleghi ed il Sindaco Italo D'Alessandro