LA RAI A LATERZA CON COSE DELL’ALTRO GEO

dall'articolo apparso sul Quotidiano del 18 Gennaio 2012
di Nicola NATALE
Massimiliano Ossini di Cose dell'altro Geo
Finalmente le trasmissioni nazionali riscoprono la Puglia. Una troupe di “Cose dell’altro Geo” sarà domani a Laterza per parlare delle sue maioliche. Peculiarità artistica spesso dimenticata rispetto alla grande notorietà della Gravina Oasi LIPU, della carne al fornello e del magnifico pane tutelato da un Consorzio.
 La puntata registrata domani andrà in onda il 3 Febbraio prossimo. 
Ne dà notizia il consigliere Mimma Stano precisando che “il Comune è stato selezionato dall’Associazione Res Tipica, costituita da ANCI e Associazioni Nazionali delle Città di Identità”. 
Res Tipica in collaborazione con la Rai segnala alla trasmissione “Cose dell’altro Geo” la realizzazione di “Buona Pratica” per la quale il conduttore Massimiliano Ossini consegna ”Il diploma di Comune virtuoso”. Nel caso di Laterza ha contato l’iscrizione all’Associazione “Città delle Ceramiche”, la recente istituzione del marchio CAT “Ceramica Artistica Tradizionale” il patrocinio alle mostre di ceramiche svoltesi a Bari, Lecce, Milano. Naturalmente la troupe non si lascerà sfuggire l’occasione di alcune nuove riprese nella Gravina di Laterza, con la sua flora, i percorsi naturalistici, le “vie dell’acqua”. 
Nella trasmissione sarà presente anche la LIPU (Lega Italiana per la Protezione degli Uccelli) che, sul ciglio della Gravina di Laterza, gestisce un centro visite e che ha curato un progetto di riproduzione assistita di alcuni rapaci a rischio di estinzione, tra i quali il Capovaccaio. 
Vi parteciperà anche un gruppo di anziani, associati all’Utep (Università Territoriale per l’Educazione Permanente) di Laterza, una realtà particolarmente attiva sul territorio e con una folta ed appassionata frequentazione. 
Non mancherà il Gruppo d’azione locale Luoghi del Mito. Il presidente Paolo Nigro, già vicepresidente nazionale Coldiretti, presenterà i programmi ed i progetti che nel triennio 2007 – 2013 saranno finanziati per la valorizzazione del territorio dei Comuni:  Mottola, Palagiano, Palagianello, Laterza, Ginosa e Castellaneta. Insomma una vetrina eccellente per un territorio che a tutti i costi vuole uscire dalla crisi e dalla marginalità. 
Non a caso sarà presentato anche il nuovissimo  laboratorio multimediale e culturale ”Philos – Lab4Art” che ha permesso,  con la ristrutturazione finanziata dalla Regione Puglia dell’ex Gendarmeria - un “rudere di pregio” - di realizzare un contenitore pubblico per corsi d’informatica, arti grafiche, musica nonché  sala di registrazione. Per l’evento si sono spesi la Consulta delle Associazioni, il Centro Servizio per il Volontariato,  il Consorzio “Il Pane di Laterza”, l’associazione “Macellai di Laterza”, le azienda Perrone, e Di Girolamo. In questo Laterza non ha fatto mancare il suo particolare vivissimo spirito di coesione, vera caratteristica della piccola cittadina pre-murgiana.

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO LORENZO!

CASTELLANETA, ARRESTO DEL PRIMARIO DI ORTOPEDIA GALANTE. Parlano i colleghi ed il Sindaco Italo D'Alessandro

KIT AD IDROGENO PER AUTO. MA FUNZIONANO DAVVERO?