UN PARCO URBANO A LATERZA. LA POSA DEL PRIMO ALBERO


dall'articolo apparso sul Quotidiano del 29 Novembre 2001
di Nicola NATALE
La posa del primo albero nell'area dell'ex Stadio di Laterza

Ci eravamo quasi dimenticati del vecchio stadio di Laterza sulla via per Castellaneta, ma l’amministrazione Lopane no. 
 ha scelto di farne la sua prima opera pubblica, anche se il progetto risale al 2006, ai tempi del secondo mandato di Giuseppe Cristella.  Qui c’è la storia del calcio laertino dicono ad una voce i cinquantenni, quando il calcio era soprattutto passione e campanile. 
Ma quella storia segue i tempi e l’area diverrà verde pubblico e campo di calcetto, perché lo sport sia pratica per tutti. Una pista ciclabile unirà il campo di calcetto a un campo di basket che sorgerà poco lontano. 
Da sx Sebastiano Stano, Leonardo Matera, Franco Frigiola, il Sindaco Gianfranco Lopane e l'assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Caldaralo
Lo hanno annunciato ieri 28 novembre il sindaco di Laterza Gianfranco Lopane e l’assessore ai lavori pubblici Giovanni Caldaralo davanti a più scolaresche degli Istituti Michelangelo, Diaz e Dante ed alla stampa. 
L’Amministrazione così mette a segno tre punti e fissa un percorso che sarà ripetuto se si rivela vincente. Recuperare la progettualità condivisa senza guerre ideologiche e personalistiche, dotare la cittadina dell’arredo urbano che migliora vivibilità e paesaggio, agganciarsi alla progettualità regionale che ha voluto rinnovare radicalmente l’immagine della Puglia. 
I fondi pari ad 1,9 milioni di euro sono interamente rivenienti dal Piano integrato di riqualificazione delle periferie (PIRP) elaborato dalla Regione Puglia. 
L’importo del primo stralcio di lavori è di 780.000 euro affidati mediante  gara alla Costruzioni Di Taranto di Laterza. 
Sette i mesi previsti al completamento dell’opera anche se sul tabellone dell’opera la data di fine lavori è stata precauzionalmente cancellata. 
Non è stata una cerimonia di posa della prima pietra ma del primo albero poiché una ruspa ha collocato un olivo di considerevole età al centro dell’area che ospiterà anche un laghetto. La manutenzione e controllo dell’area sarà affidata “a privati che hanno già manifestato interesse”. 
Stessa cosa per la ex Gendameria nel rione Mesola che diverrà un laboratorio informatico e di arti visive nell’ambito del programma regionale Bollenti Spiriti. 
Per Lopane “l’area sarà il primo polmone verde all’interno della città” a testimonianza di un’attenzione speciale al tema del verde urbano. 
Attenzione da dedicare anche “alle lottizzazioni private che non saranno più deturpate dai “relitti”, cioè le aree a verde spezzettate e lasciate all’incuria. Il sindaco guarda anche alla possibilità di creare zone parcheggio nei pressi delle 5 porte di accesso a Laterza. 
Una rivoluzione insieme verde ed urbanistica alla quale Lopane sembra tenere sul serio, benedetta anche da Don Oronzo Marraffa che ha presenziato alla cerimonia assieme al consigliere provinciale Vito Cassano ed a numerosi consiglieri ed assessori di maggioranza.

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO LORENZO!

CASTELLANETA, ARRESTO DEL PRIMARIO DI ORTOPEDIA GALANTE. Parlano i colleghi ed il Sindaco Italo D'Alessandro

KIT AD IDROGENO PER AUTO. MA FUNZIONANO DAVVERO?