TOLTO IL BLOCCO DELLA STATALE 106 MA NON L’AGITAZIONE

dall'articolo apparso sul Quotidiano sabato 5 Novembre 2011
di Nicola NATALE
La costa marinese alla foce del Bradano come si presentava il 18 Giugno 2011
Una prima risposta è giunta ed allora via il blocco della Statale 106. 
E' il milione e mezzo di euro della Regione Puglia affidato al Dipartimento di Protezione Civile in attesa di essere accompagnato da un’ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri che stanzi altri fondi e nomini i Commissari Straordinari. Solo questi potranno dare il via ai lavori urgenti e a ripagare le Amministrazioni Comunali che si sono svenate nelle immediatezze della alluvione. 
Le quali però continuano a lanciare allarmi. 
Vincenzo Di Canio
Secondo il consigliere delegato ai Lavori Pubblici Vincenzo Di Canio “in molti punti, sugli argini del Galaso, subito dopo l’evento calamitoso, in emergenza, si sono operati interventi tampone, che, certamente, non potrebbero reggere, se dovesse arrivare un’ondata di piena, determinata dal persistere di piogge torrenziali”. 
Quando il Bradano è esondato, non solo ha allagato la pianura a valle, ma ha anche occupato il suo vecchio alveo, che, un tempo, arrivava fino al Lago Salinella e si è incanalato anche nel Galaso; e ciò, fortunatamente, ha evitato che metri e metri cubi di acqua si riversassero direttamente sull’abitato di Marina di Ginosa. 
Per questo, sono stati spesi 40mila euro, creando delle gabbiature che impediscono, di fatto, che la foce del Galaso sia ostruita dalle mareggiate, visto che le vecchie opere esistenti a mare sono andate completamente distrutte. 
Ma occorrono opere più consistenti per mettere in sicurezza, realmente, il territorio – continua Di Canio - anche perché, molti canali del Galaso costeggiano le abitazioni”. 
                         Al centro Patrizia Bitetti con due manifestanti
Il Comitato dal canto suo, consapevole che il rischio fisico, l’incolumità non è per niente assicurata sposta l’assemblea alle Tavole Palatine, ormai punto simbolico della protesta che accomuna Puglia e Basilicata in un unico destino. 
Lì un coordinamento prova a mettere chiarezza nella giornata convulsa di ieri. Lunedì 7 nuova conferenza stampa.
Patrizia Bitetti, del direttivo del Comitato, dice: “non ci arrendiamo anche perché ancora non è stato firmato nulla, Berlusconi non c’è, Tremonti nemmeno, sono al G20”. 
C’è solo l’impegno di Gianni Letta, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio a far in modo che vengono firmate le ordinanze di nomina dei commissari per Puglia e Basilicata ma comunicato in modo verbale dalle Prefetture.
Un po’ poco per far dormire sonni tranquilli agli alluvionati che aspettano da 8 mesi una risposta istituzionale in moneta sonante alle grandi manifestazioni di impegno e solidarietà seguite all'alluvione. 
Resta infatti il disagio di un territorio lasciato con gli argini del Bradano ricostruiti alla meglio e con una Statale 106 non predisposta a lasciare defluire sotto di essa masse alluvionali di una certa portata. 
Insomma c’è molto da fare per ridisegnare un bacino idrografico che consenta al fiume di aumentare senza danni la sua portata. La nomina del Commissario e l’ordinanza sono   un passo avanti dice Patrizia Bitetti per questo togliamo il blocco ma in ogni caso continueremmo a vigilare perché si giunga effettivamente a risarcire alle persone. Noi non ci arrendiamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO LORENZO!

CASTELLANETA, ARRESTO DEL PRIMARIO DI ORTOPEDIA GALANTE. Parlano i colleghi ed il Sindaco Italo D'Alessandro

KIT AD IDROGENO PER AUTO. MA FUNZIONANO DAVVERO?