PINI DELLA PIAZZA CENTRALE ABBATTUTI, PROTESTA SEL A PALAGIANELLO


dall'articolo apparso sul Quotidiano dell'11 Novembre 2011

di Nicola NATALE
Piazza Roma di Palagianello com'era fino all'Ottobre 2011

Piazza Roma in vista del rifacimento con il taglio netto dei pini osteggiato da SEL
Sel attacca a testa bassa l’Amministrazione di Palagianello guidata da Michele Labalestra. 
E indice una conferenza stampa per dire che i pini di Piazza Roma, la piazza centrale, non andavano abbattuti. 
Anche perché il progetto originario non parlava affatto del taglio dei tanti alberi che ombreggiavano la vecchia stazione poi spostata a valle dell’abitato. 
Lo testimonia tra le altre cose il render allegato al progetto che fu diffuso poco prima dell’inizio dei lavori il 24 Settembre scorso. Eppure tutto nasce con le migliori intenzioni perché i lavori effettuati dall’impresa De Bartolomeo Francesco di Taranto realizzeranno un “percorso ciclo - pedonale con annessa nuova Piazza”, dedicata a Giovanni Paolo II. L’intervento, finanziato con il PO FESR Puglia 2007-2013 linea 4 Azione 4.4.3 gode di un finanziamento € 788.500,00. 
“Perché una scelta così scellerata?” si chiede Gregorio Scalera, segretario della locale sezione di SEL. 
Eppure il consigliere comunale di minoranza Vito Vetrano aveva ricevuto formali assicurazioni che i pini non sarebbero stati abbattuti. 
Di qui l’indignazione di tutta la SEL di Palagianello perché si è impedito di fare una protesta che forse avrebbe salvato gli alberi che rappresentavano “il cuore e l’anima di questa piccola comunità oltre che uno dei pochi polmoni verdi del tessuto urbano”. 
Più tecnica la critica dell’avv. Mino Antonicelli che si  è chiesto come sia stato possibile abbattere quegli alberi che comunque ricadono in zona sic (sito d’importanza comunitaria) e zps (zona a protezione speciale) senza pareri, autorizzazioni o valutazioni d’impatto ambientale da parte della Regione Puglia e non osservando le stesse norme tecniche d’attuazione. 
Ma anche, “perché avviare i lavori se non si hanno ancora gli 800.000€ promessi dalla Regione”? Soldi che si potevano benissimo risparmiare perché erano le Ferrovie dello Stato che dovevano farsi carico dell’intero rifacimento della Piazza secondo il protocollo d’intenti tra Amministrazione e Ferrovie del 2003. Evidentemente rimasto tale. 
Vibrante anche la protesta dei giovani sel. 
“Intere generazioni, per ultima la nostra, dice Francesca Rubino, ha vissuto sotto la protezione di quei maestosi pini e l’odore forte degli stessi, mentre li facevano a pezzi, è rimasto impresso dentro di noi come un grido di aiuto”. 
Per questo il circolo di Sel di Palagianello ha fissato per sabato 12 novembre un’assemblea pubblica in cui verrà mostrato il progetto originale della piazza, senza l’abbattimento degli alberi. 
Fonti vicine all’Amministrazione ribattono invece che il vero scopo di SEL è solo far perdere i finanziamenti e indulgere nella cultura della critica fine a se stessa. 
Conosciamo già la risposta ribattono da Sel: parleranno degli effetti delle radici sulla nuova pavimentazione ma rimedi ce ne sono mentre riavere quegli alberi maestosi non sarà più possibile.

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO LORENZO!

CASTELLANETA, ARRESTO DEL PRIMARIO DI ORTOPEDIA GALANTE. Parlano i colleghi ed il Sindaco Italo D'Alessandro

KIT AD IDROGENO PER AUTO. MA FUNZIONANO DAVVERO?