GINOSA SU RAIDUE A MEZZOGIORNO IN FAMIGLIA


dall'articolo apparso sul Quotidiano del 21 Novembre 2011
di Nicola NATALE
Piazza Orologio a Ginosa
Ginosa sulla Rai per due giorni o forse più. Scoppiano le felicitazioni ed anche qualche polemica. Una delegazione di ginosini sarà in gara a “Mezzogiorno in famiglia”, la popolare trasmissione condotta da Amadeus, Laura Barriales, Sergio Friscia sabato 26 e domenica 27 novembre dalle 11:30 alle 13:00 su Rai 2. Per l’Amministrazione Comunale è senza dubbio una brillante operazione di marketing territoriale. Per il Sindaco De Palma infatti questi passaggi televisivi sono “una vetrina di promozione davvero ambiziosa”. Sulla stessa linea il consigliere delegato Giacomo Cassano: “oltre alla promozione, ben venga anche la partecipazione, da casa, dei nostri concittadini; se vogliono che Ginosa arrivi alla finalissima, devono fare il tifo e tele-votare, durante le gare, per la loro squadra, per i nostri paesani”. La partecipazione a Mezzogiorno in Famiglia avverrà all’interno di un torneo di prove pratiche e di abilità che vede protagonisti i comuni d'Italia fino a 30mila abitanti per dare rilievo alla piccola Italia piena di gioielli architettonici e paesaggistici. In palio uno scuolabus nella finalissima di maggio. Si gioca in collegamento dalle piazze dei due paesi in gara, dove ci saranno le inviate Roberta Gangeri e Silvia e Laura Squizzato. 
Per Ginosa, riflettori puntati su Piazza Orologio. E qui sono scattate le polemiche. Perché proprio in questi giorni sono partiti i lavori di manutenzione di Piazza Orologio, sollecitati inutilmente da anni, anche dalla stampa. Ma ora con gli  otto collegamenti, quattro per giornata, proprio non si poteva presentarsi così. Sabato infatti, nel primo collegamento, ballo e alla musica popolare per valorizzare le tradizioni locali; poi, un’ampia cartolina di presentazione del territorio; gara e, per finire, uno spaccato delle attività produttive, con l’intervento del noto sarto Angelo Inglese, che ha cucito la camicia del principe inglese William, in occasione delle sue nozze.
Domenica, invece, spazio all’artista Cataldo Ribecco, che riproduce artigianalmente i monumenti e gli angoli più suggestivi della città e  sul Museo del Barbiere oltre alla gara vera e propria. Immediatamente un dibattito si è sviluppato sull’opportunità e sui costi dell’operazione in considerazione delle grandi emergenze che Ginosa e Marina di Ginosa soffrono. Ma forse per risalire la china è meglio voltarla in tarantella e mostrare il volto felice ed operoso della città, oltre naturalmente alle sue bellezze cui sarà dedicata una scheda. Casomai a qualcuno venisse voglia di venirci da turista come molti sembrano iniziare a fare. La Gravina di Ginosa e il suo territorio fatto anche di dolci colline e grandi masserie non aspettano altro che ripetere il miracolo del Chiantshire e del Salento.

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO LORENZO!

CASTELLANETA, ARRESTO DEL PRIMARIO DI ORTOPEDIA GALANTE. Parlano i colleghi ed il Sindaco Italo D'Alessandro

KIT AD IDROGENO PER AUTO. MA FUNZIONANO DAVVERO?