ANCORA EMERGENZA A MARINA DI GINOSA, IL COMITATO AFFILA LE ARMI PER LA BATTAGLIA FINALE


dall'articolo apparso sul Quotidiano Martedi 8 Novembre 2011
di Nicola NATALE
La conferenza stampa di Lunedi 7 Novembre presso le Tavole Palatine
Svegliati ancora nel cuore della notte dalla minaccia di una nuova alluvione. 
E’ successo nuovamente ai marinesi che hanno la sfortuna di vivere vicino alla foce del Bradano ed ai tanti canali della Bonifica. Verso le due di notte l’allarme giunto dalla Prefettura ha fatto accorrere gli uomini del Comune e della Protezione Civile.  
Lo rivela Leonardo Galante, assessore comunale al Turismo e Ambiente durante la conferenza stampa tenuta alle Tavole Palatine presso Metaponto. 
Sarà l’eco dei fatti luttuosi di Genova ma la gente è abbastanza scossa poiché non si sente più al sicuro nelle proprie case. 
Nei prossimi giorni sarà (finalmente) pronto il Piano di Emergenza Comunale ed uno staff tecnico comincerà a lavorare alla definitiva messa in sicurezza delle zone basse di Marina di Ginosa. 
Intanto il Sindaco Vito De Palma con un’ordinanza ha disposto la pulizia dei canali e lo sblocco della foce del Canale Galaso nuovamente ostruita dalle mareggiate provocate dal forte vento di scirocco anche perché nuove piogge, normali in questo periodo, si annunciano. 
Presente anche l’assessore provinciale Teresa Galeota che ha denunciato l’abbandono del territorio e gli abusi che hanno fatto erigere costruzioni laddove non avrebbero dovuto esserci: “va fatto per tutto il territorio nazionale un piano idrogeologico straordinario”. Il Comitato Terre Joniche sta anche cercando di mandare 4-5 volontari a Genova proprio per dire in maniera concreta che di fronte alla calamità la solidarietà deve essere totale, senza se e senza ma. 
Ma non si molla rispetto all’attesa della ordinanza di nomina del Commissario Straordinario. Con il D Day fissato per venerdì  11  con una grande manifestazione che segnerà la vittoria della linea del comitato oppure ancora proteste clamorose che partiranno proprio dalle tavole Palatine, l’antico Tempio di Hera, dea famosa per le sue vendette. 
Dice Gianni Fabbris: “da tanti segnali sembra che Gianni Letta si adopererà perché entro mercoledì al Senato ci sia una svolta contenuta all’interno del maxiemendamento al mille proroghe ma fino ad allora noi dobbiamo tenere la barra dritta, fino a che non conosciamo il contenuto effettivo del provvedimento"
Nel contempo il Comitato chiede che venga firmata anche l’Ordinanza come hanno fatto per la Liguria fin dai primi giorni con gli adempimenti per le Regioni interessate. Di qui il nuovo appello alle Istituzioni a partecipare compatti alle prossime manifestazioni. Nel frattempo se ne avvia una singolare:’”alluvione tour” prevista mercoledì mattina presso l’area di servizio San Marco sulla Provinciale 175 che sarà “un viaggio non nei luoghi colpiti dall’alluvione ma in quelli che lo saranno se continuerà l’immobilismo rispetto al grosso problema di regime delle acque del Bradano e di quelle meteoriche”. 
Dopo 8 mesi avverte Fabbris credo che il tempo sia ampiamente scaduto.

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO LORENZO!

CASTELLANETA, ARRESTO DEL PRIMARIO DI ORTOPEDIA GALANTE. Parlano i colleghi ed il Sindaco Italo D'Alessandro

KIT AD IDROGENO PER AUTO. MA FUNZIONANO DAVVERO?