PARTE DELLA CARDUCCI AL CSM, IL COMUNE TENDE UNA MANO ALLA ASL


dall'articolo apparso sul Quotidiano del 29 Ottobre 2011
riproduzione riservata
di Nicola NATALE
Fabrizio Scattaglia, Direttore Generale della ASL di Taranto
Alcuni ambienti della ex Scuola Media Carducci potrebbero essere utilizzati per le attività del Centro di Salute Mentale di Ginosa. Senza che questo interferisca con le normali attività scolastiche dell’Istituto Comprensivo. 
Lo hanno reso noto congiuntamente Michele Catiniello, coordinatore di Cittadinanzattiva e Caterina Giannatelli del Tribunale del Malato. 
La disponibilità è emersa nel corso di un incontro tenuto a Taranto tra il Direttore Generale della Asl di Taranto Fabrizio Scattaglia, il Sindaco Vito De Palma, i dirigenti dei dipartimenti di salute mentale dr. Primiani, Vitucci, Scapati nonché funzionari, assessori e consiglieri comunali competenti. 
Nell’incontro del 25 ottobre è stata formalizzata una proposta a cui gli Uffici e gli Assessorati Comunali hanno lavorato da mesi.  Alcuni locali della scuola saranno destinati alla ripresa delle attività di laboratorio mentre si libererà spazio per dotare eventualmente “l’Ospedaletto” di 4 posti letto per le emergenze legate alle particolari patologie di cui soffrono i pazienti in cura presso il Centro Diurno. 
Parallelamente, presso l’Ospedale di Castellaneta, 14 posti letto dovrebbero essere resi disponibili per esigenze relative alla cura del disagio psichico. 
L’Amministrazione di Ginosa ha inteso offrire la fruibilità dei locali al fine di non appesantire i bilanci della ASL e migliorare al contempo l’assistenza sanitaria in uno dei suoi settori più delicati, in cui le famiglie sono lasciate spesso sole con i propri problemi. Tutte le teorie più accreditate - dice Giannatelli – indicano la necessità di non isolare i malati psichici. 
Per questo la coordinatrice regionale del Tribunale del Malato dr. Silvana Stanzione  con una delegazione di Cittadinanzattiva si recherà a Trieste, dove con budget uguali alla dotazione standard di ogni CSM  hanno  realizzato un’assistenza di eccellenza che sarà descritta in un convegno e se possibile emulata. 
Il numero di persone affette da disagio pare sia notevole ma mancano al momento conferme ufficiali sulla particolare incidenza all’interno del Distretto SocioSanitario n°1 comprendente Ginosa, Castellaneta, Laterza, Palagianello.

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO LORENZO!

CASTELLANETA, ARRESTO DEL PRIMARIO DI ORTOPEDIA GALANTE. Parlano i colleghi ed il Sindaco Italo D'Alessandro

KIT AD IDROGENO PER AUTO. MA FUNZIONANO DAVVERO?