LATERZA, TERREMO DURO PER GARANTIRE I SERVIZI ALLA PERSONA


L'ass. Frigiola e i responsabili sindacali durante l'incontro a Laterza

18 Ottobre a Laterza, primo incontro di concertazione tra l’assessore alle politiche sociali, Francesco Frigiola, l’assessore al bilancio Mimma Stano e le sigle sindacali provinciali della CGIL (Filomena Principale) CISL (Filippo Turi)  E UIL (Ventruti Giuseppe). 
Presenti anche Rocco Scarati e Mallardi Savino rispettivamente della UIL e SPI-CGL di Laterza. 
L’assessore al bilancio, Mimma Stano, ha illustrato il bilancio 2011, ereditato dal commissario straordinario, ponendo in risalto i tagli dei trasferimenti, del Governo Centrale per 341.000 euro. 
I tagli hanno costretto l'Amministrazione a rimodulare alcune tariffe quali quelle della TARSU, della mensa scolastica, il trasporto scuolabus ed infine a tagliare la spesa sociale. 
L’assessore ha poi evidenziato gli ulteriori tagli che l’ente ha subito ad agosto per 110.000 euro per "un ipotetico e virtuale risparmio ai costi della politica".
L’amministrazione Lopane ha dovuto razionalizzare ulteriormente le risorse, cercando comunque di garantire i servizi essenziali alla persona. 
A tal proposito l’assessore Frigiola ha illustrato come, malgrado i tagli, è stata garantita l’integrazione scolastica agli alunni diversamente abili mediante, tra l’altro, la devoluzione parziale delle indennità degli assessori e col prelievo dal fondo di riserva. 
Ha illustrato le attività ludico-ricreative per contrastare la dispersione estiva dei giovani e la conferma del soggiorno marino e le cure termali agli anziani. 
Con i piani di zona è stata finanziata la gara per l’integrazione scolastica per tutto l’anno 2012.
Senza dimenticare la Ludoteca ed il Centro diurno. 
Il tavolo di concertazione, sindacati e parte politica è  stato un primo approccio che conferma la volontà dell’Amministrazione Laertina di produrre per il prossimo anno un bilancio condiviso con i sindacati, con le associazioni di categoria e di volontariato, con la società civile. Un "segno importante di apertura e di grande democrazia" hanno commentato dalla Sede Comunale.

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO LORENZO!

KIT AD IDROGENO PER AUTO. MA FUNZIONANO DAVVERO?

CASTELLANETA, ARRESTO DEL PRIMARIO DI ORTOPEDIA GALANTE. Parlano i colleghi ed il Sindaco Italo D'Alessandro