LATERZA RICONFERMATO GALLITELLI COORDINATORE PD. VINCENTE FRANCESCO PARISI SEGRETARIO PROVINCIALE


dall'articolo apparso sul Quotidiano del 26 Ottobre 2011
di Nicola  NATALE


L'architetto Toni Gallitelli, coordinatore del PD di Laterza
Lucrezia Laforgia
Da sx Rocco Ressa, x, Lorenzo Cardinale, Luciano Santoro al Congresso del PD di Laterza
L’architetto Toni Gallitelli riconfermato coordinatore del circolo PD di Laterza. Con 40 voti contro i 31 di Lucrezia Laforgia. 
Una vittoria prevedibile incentrata sul successo ottenuto alle Ammnistrative del Maggio 2011 con l’elezione a Sindaco dell’ing. Gianfranco Lopane (31 anni) presente al Congresso. Con una fronda interna con la quale il gruppo dominante dovrà confrontarsi. 
Tagliato fuori dal Coordinamento anche Luca Virgilio che pure aveva ricevuto elogi per l’organizzazione della Festa del PD. 
Successo schiacciante per la mozione di Francesco Parisi a segretario provinciale del PD affermatasi a 49 voti contro i 21 dello sfidante Rocco Ressa, sindaco di Palagiano. 
Hanno potuto votare i fedelissimi del PD, tesserati dal 2009 ed in regola con le tessere 2010-2011. 
Sala gremita e partecipazione persino dal PDL con Vito Minei in rappresentanza della minoranza: ”siamo prima di tutto amici e concittadini, poi viene il ruolo politico. Non sono qui per volontà di condividere il potere come hanno scritto”. 
Tra gli alleati, presenti l’assessore Franco Frigiola dell’UDC e il Presidente del Consiglio Arcangelo Cirielli dell’IDV. 
Sebastiano Stano, sfidante di Lopane alle primarie, ha anche offerto il ritiro della candidatura in condizioni di opportunità per la minoranza ma Gallitelli ha preferito la ricchezza del confronto: “non è possibile trovare un accomodamento, se non facciamo un congresso vero saremmo dei pagliacci”. 
Tutta basata sulla necessità di una politica etica ed al femminile la mozione di Lucrezia Laforgia dal nome evocativo: Energia Alternativa. 
Presenti anche Luciano Santoro in rappresentanza di Francesco Parisi e Rocco Ressa, attuale Sindaco di Palagiano in corsa per la carica di segretario provinciale. 
Per Santoro “Parisi è un giovane di Manduria al quale abbiamo chiesto di tornare, era a Roma nella Direzione Nazionale, facendo un investimento per il Partito Democratico, mi preoccupa l’antipolitica per cui con molta attenzione dobbiamo ascoltare quanto dicono gli “indignados”. 
Per Ressa invece la sua candidatura ha l’obiettivo di tornare a far decidere l’Assemblea Provinciale sui grandi temi. 
Ascoltiamo un giorno Pelillo dire no al raddoppio dell’ENI e un giorno Florido dire di sì. 
Ci candidiamo con ingenti finanziamenti all’eccellenza del San Raffaele del Mediterraneo la cui Fondazione sta fallendo e intanto lasciamo che strutture esistenti non vengano poste in condizione di operare per garantire i livelli minimi di assistenza. 
Parisi è una candidatura calata dall’alto, invece doveva nascere dai Circoli”.  
Ma il pur appassionato discorso di Ressa, non accompagnato da una lista di nomi in corsa per la Direzione Provinciale, non ha fatto breccia.

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO LORENZO!

KIT AD IDROGENO PER AUTO. MA FUNZIONANO DAVVERO?

CASTELLANETA, ARRESTO DEL PRIMARIO DI ORTOPEDIA GALANTE. Parlano i colleghi ed il Sindaco Italo D'Alessandro