TARTARUGA MORTA A PINO DI LENNE

dall'articolo apparso sul Quotidiano di Sabato 24 Settembre 2011


di Nicola NATALE

La tartaruga ritrovata a Pino di Lenne, Chiatona, Palagiano (Taranto) -Foto Corrado CENCI
Continua i rinvenimenti di grosse tartarughe morte. 
Qualche giorno fa, il 18 Settembre, un esemplare notevole, pesava circa 20 kg., è stato rinvenuto a Pino di Lenne, località Chiatona, Palagiano da Corrado Cenci e dall’ing. Patrizia Lassandro che hanno prontamente allertato la Capitaneria di Porto. 
L’animale galleggiava ad una ventina di metri dalla battigia ed è stato trascinato a riva per aspettare i soccorsi, dato che c’era un residuo di vitalità.  La risposta è stata veloce ed in soli 45 minuti sono arrivati 2 medici veterinari per gli accertamenti. Ma non c’è stato nulla da fare la carcassa; dopo essere stata esaminata e classificata, è stata avviata alla “cremazione” pare effettuata presso apposito sito in Andria. 
Per questo i veterinari hanno  interessato la Polizia Municipale di Palagiano. Sembra che negli ultimi tempi non sia stato il solo esemplare ritrovato morto. Un'altra signora a Marina di Ginosa presso il Villaggio Torre Serena avrebbe trovato un'altra tartaruga priva di vita. 
Di sicuro già il 19 agosto scorso una prima “carcassa di tartaruga è stata trovata sulla spiaggia della Riserva Naturale Biogenetica di “Stornara”. La tartaruga marina, della specie “Caretta Caretta” fu  trovata dal personale del Corpo Forestale dello Stato, in località Patemisco in agro di Massafra". 
Sembra che le causa più probabile di queste morti sia il soffocamento per ingestione di buste di plastica scambiate per meduse. 
Già Legambiente il 28 luglio, in una conferenza stampa tenuta a Bari, evidenziò che uno dei punti di maggiore criticità evidenziati nello Jonio è proprio “la foce del fiume Patemisco, risultata fortemente inquinata". Frase poi smentita dal direttore dell’ARPA Puglia Giorgio Assennato. Ne seguì una puntuale polemica ma il ritrovamento ultimo a Pino di Lenne sembra evidenziare che forse qualcosa non va in quel tratto di mare. O che anche per le tartarughe arriva il momento di salutarci.

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO LORENZO!

CASTELLANETA, ARRESTO DEL PRIMARIO DI ORTOPEDIA GALANTE. Parlano i colleghi ed il Sindaco Italo D'Alessandro

KIT AD IDROGENO PER AUTO. MA FUNZIONANO DAVVERO?