ODORI MOLESTI IN TOSCANA

Montaione (Firenze) -Toscana
di Nicola Natale


La Toscana è nota nel mondo per la bellezza del suo paesaggio, per i tesori d'arte e per un mix unico che sono alla base di un indiscutibile successo turistico e di immagine. Ma non è esente anch'essa da pecche che non accetteremmo nel nostro Sud. E che sarebbero immediatamente rilevate con opportuna denigratoria campagna stampa. I continui servizi sulla monnezza di Napoli hanno fatto fuggire migliaia di turisti, noi compresi che avremmo voluto volentieri tornarci. A proposito se non avete mai visitato la Reggia di Caserta fatelo. E' una esperienza unica e il magnifico complesso ha una fama assolutamente inferiore al suo rango, tra i grandi complessi reali europei. Ma il marcio non è tutto in Campania e non solo in Danimarca. 
Dicevamo della Toscana.
A Montaione, provincia di Firenze esiste una magnifica struttura alberghiera, della quale parlo nel post precedente che però deve combattere con le pecche di condutture fognarie che pare risalgano al 1800, secondo quanto dettomi da una delle responsabili della struttura. 
Montaione
La scarsità di risorse del Comune, sarebbe alla base, secondo dichiarazioni della elegantissima signora, ex assessore dello stesso Comune, del mancato rifacimento delle stesse. Mi è parso quindi inelegante far notare che fatti salvi i primi 100 anni di egregio funzionamento della struttura, nei successivi 110 si poteva pure trovare modo e tempo per rifargli gli impianti. Mi sono limitato a far notare che a Marina di Ginosa è stata fatta persino la fogna bianca con quei fondi europei che a detta di tutti spendiamo male e non sufficientemente. Mi pare strano che un Comune con 95 strutture vacanza e ristoranti di alto ed altissimo livello non riesca a fare i pochi metri di tubatura che scorrono tra l'altro vicino alla propria sede! E non pensate che sia cosa di un piccolo Comune. A Firenze dove i turisti fanno una vera e propria invasione alla città, i servizi igienici degli Uffizi sono di grande effetto scenico,  ma assolutamente anche loro provvisti di odori molesti (sic). 
Con un prezzo di 21€ comprensivo di prenotazione è il caso di aspettarsi un pò di più. Sarà per questo che si sono svuotati i FONDI FAS, l'elemosina di Stato destinata alle aree sottoutilizzate. Aree sottoutilizzate saremmo  noi del Sud, uno degli eufemismi più carini utilizzati per noi meridionali. Non è il caso di farne una storia, ma è un aneddoto che serve a toglierci quella sensazione di minorità che ci è stata imposta e che non sempre meritiamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO LORENZO!

CASTELLANETA, ARRESTO DEL PRIMARIO DI ORTOPEDIA GALANTE. Parlano i colleghi ed il Sindaco Italo D'Alessandro

KIT AD IDROGENO PER AUTO. MA FUNZIONANO DAVVERO?