CASTELLANETA PISTA CICLOPEDONALE, UN PASSO IN AVANTI


Castellaneta
da sx il sindaco Giovanni Gugliotti, l'assessore di Mottola Giovanni Bello
ed il sindaco di Gioia del Colle Sergio Povia
QUOTIDIANO 7 DICEMBRE 2013
di Nicola NATALE
Riuscire ad appassionare tutti alla bicicletta non sarà facile. 
Ma a Castellaneta ne hanno fatto un punto d’onore poiché della pista ciclabile, anzi ciclopedonale, se ne parla da tempo, anche perché c’è un vecchio tracciato ferroviario che sembra fatto apposta. 
Ieri presso il municipio di Castellaneta si sono incontrati il sindaco di Gioia Sergio Povia, l’assessore ai lavori pubblici di Mottola Giovanni Bello e naturalmente il sindaco ospitante Giovanni Gugliotti per firmare un protocollo d’intesa. 
Scopo del documento è unire sforzi, competenze e risorse finanziarie dei comuni per avere una delle prima piste ciclopedonali tra comuni nell’area a cavallo tra la provincia di Taranto e quella di Bari. L’atto è conseguente alla disponibilità di Rfi e Ferservizi a cedere le aree dismesse dopo una precisa richiesta da parte dei comuni interessati. 
Il progetto prevede investimenti per 4,5 milioni di euro e naturalmente gli occhi sono puntati ai bandi regionali che gestiscono fondi europei. 
L’incontro di ieri è stato utile soprattutto per individuare Castellaneta come capofila del progetto. 
In questo modo Gugliotti potrà ottenere che anche il tratto castellanetano finora escluso dal progetto rientri nella pista ciclopedonale. 
Della notizia dovrebbero essere particolarmente contenti il professor Agostino De Bellis, insegnate di educazione fisica e coordinatore del club runner insieme e Legambiente che avevano premuto per arrivare al risultato definitivo, comunque ancora lontano. 
La pista ciclabile tra Palagianello, Castellaneta, Mottola e Gioia.
La pista, che completata sarà lunga circa 20 chilometri, si snoderà attraverso le gravine costituendo di fatti un elemento di valorizzazione di questo tratto tipico del territorio, che ancora non riesce a diventare attrattore turistico. 
Il tratto di Castellaneta è lungo 9 chilometri, ma l’esortazione dei comuni vicini è “non mollate”. 
Laterza, una postazione di bike sharing sotto il Municipio
Anche perché un tratto unico costituisce non solo la condizione minima per l’appetibilità della pista ma anche una prima vertebra di quell’ossatura turistica che, spesso a parole, si dice di voler realizzare. 
Nel frattempo, sempre nella parte ovest della provincia di Taranto, Laterza è l’unico Comune che ha optato per il bike sharing, cioè per le biciclette pubbliche, disponibili a pochissimo in sette punti dell’abitato. 
Una maniera come un’altra per spingere anche i più pigri a riconsiderare le due ruote.

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO LORENZO!

CASTELLANETA, ARRESTO DEL PRIMARIO DI ORTOPEDIA GALANTE. Parlano i colleghi ed il Sindaco Italo D'Alessandro

KIT AD IDROGENO PER AUTO. MA FUNZIONANO DAVVERO?