LATERZA DAL 1° OTTOBRE FINALMENTE L’AUTO MEDICA. Finora arrivava da Ginosa


Laterza -veduta aerea
QUOTIDIANO DI PUGLIA 25 SETTEMBRE 2013
di Nicola NATALE
Laterza avrà finalmente la sua auto medica dal 1° ottobre.
Finora chiamando il 118 l’ambulanza arrivava dalla postazione di Laterza in via Matera, ma l’automedica arrivava da Ginosa con tutti i ritardi ed i contrattempi che è possibile immaginare.
Con l’impossibilità fisica di gestire le emergenze di un bacino d’utenza che aggiunge ai circa 19mila ginosini,  i circa 15mila laertini. 
Gianfranco Lopane,
sindaco di Laterza
Lo ha dichiarato il sindaco Gianfranco Lopane ieri ricordando come il direttore generale Fabrizo Scattaglia abbia mantenuto fede agli impegni presi nei precedenti consigli comunali e nelle tante conferenze svoltesi sul tema dei servizi sanitari. “E’ un risultato che ci dà grande soddisfazione e dà atto della sensibilità ad un tema centrale per noi laertini”.
La postazione era prevista dal piano delle emergenze, le famose postazioni del servizio di emergenza territoriale ma non erano stata mai attivata. 
La particolarità del territorio di Laterza, che confina con le province di Matera e di Bari,  è tale da richiedere un minimo di servizi di emergenza poiché copre dice il sindaco “ampie zone rurali e di estrema periferia con tempi di raggiungimento maggiori rispetto ad altri centri”. E’ una notizia che finalmente spezza la lunga catena di accorpamenti, soppressioni e ridimensionamenti che hanno caratterizzato la sanità jonica e non solo. Va detto che l’annuncio della dotazione di auto medica era stato dato già dal lontano 2008.

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO LORENZO!

CASTELLANETA, ARRESTO DEL PRIMARIO DI ORTOPEDIA GALANTE. Parlano i colleghi ed il Sindaco Italo D'Alessandro

KIT AD IDROGENO PER AUTO. MA FUNZIONANO DAVVERO?