MARINA DI GINOSA INCENDIO ALL’ISOLA ECOLOGICA

L'incendio all'isola ecologica di Marina di Ginosa

QUOTIDIANO DI PUGLIA 25 LUGLIO 2013
di Nicola NATALE
Ieri, intorno alle undici sono andati a fuoco parte dei rifiuti conferiti all’isola ecologica provvisoria allestita all’ingresso di Marina di Ginosa, sulla destra di viale trieste. 
E dire che era stata allestita appena una settimana fa, come parte integrante del sistema di raccolta differenziata comunale avviato a luglio del 2012. L’incendio appiccato ad alcuni fasci di erba secca presso un terreno adiacente si è subito propagato ad uno dei cassoni contenenti i rifiuti differenziati, sprigionando subito un fumo denso e acre. Poi grazie al forte vento ha interessato anche alcuni terreni attigui ma senza mai sfuggire al controllo degli uomini intervenuti. 

L’allarme è stato dato intorno alle 11 ed i primi ad intervenire sono stati  gli uomini del servizio emergenza radio, cui è affidata la protezione civile in collaborazione con gli operatori dell’agenzia regionale per le attività irrigue e forestali (arif). 
Sono stati chiamati i vigili del fuoco ma bisogna tener presente che l’unica postazione su questo versante della provincia è Castellaneta, distante oltre trenta chilometri. Poi ci sarebbero quelli del capoluogo che é invece a 44 chilometri di distanza. 
Probabilmente la presenza della pineta regina di proprietà regionale, soggetta ad un disastroso incendio il 17 ed il 18 luglio del 2012 dovrebbe far pensare ad un irrobustimento del personale, che come si è visto interviene anche per altri tipi di emergenze. Il tutto con il rischio che il reato di incendio boschivo sia doloso che colposo - benché ancora perseguibile - non sia più passibile di carcere. Lo prevede un decreto legge in via di conversione che, con l'obiettivo di svuotare le carceri, elimina anche uno dei pochissimi reati ambientali disciplinato dal codice penale. Se fosse convertito così com'é, si lascerebbe di fatti mano libera agli incendiari.

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO LORENZO!

CASTELLANETA, ARRESTO DEL PRIMARIO DI ORTOPEDIA GALANTE. Parlano i colleghi ed il Sindaco Italo D'Alessandro

KIT AD IDROGENO PER AUTO. MA FUNZIONANO DAVVERO?