WEB E COMUNI. OK I SITI DI GINOSA, LATERZA, CASTELLANETA E PALAGIANELLO


QUOTIDIANO DI PUGLIA 18 GENNAIO 2013
di Nicola NATALE
il sito ufficiale del Comune di Ginosa
L’approccio digitale alla democrazia. 
Non c’è dubbio che l’obbligo di pubblicazione delle determine con spesa superiore a mille euro  (legge 7 Agosto 2012 n°134) a decorrere dal primo gennaio di quest’anno sia un grandissimo passo in avanti nella trasparenza delle decisioni di giunte e consigli comunali. 
Ancora meglio sarebbe rendere disponibile, con motori di ricerca interni, tutti gli atti pubblici rispetto al tema o parola di interesse.  
Con le  delibere, consigli comunali e giunte prendono una decisione e stanziano le risorse necessarie, con le determine i funzionari realizzano le decisioni prese dalle maggioranze politiche. 
Il sito del Comune di Laterza
Un piccolo test fatto sui siti ufficiali di quattro comuni della provincia di Taranto svela a che punto sono Ginosa, Castellaneta, Laterza e Palagianello in questo campo. 
Il sito di Ginosa presenta in maniera estremamente chiara, nella sezione albo pretorio online le delibere di giunta e di consiglio, le determine invece sono elencate per intestazione, titolo e data, ma mancano i testi dei provvedimenti. 
L'albo pretorio online del Comune di Castellaneta
L’obbligo è appena andato in vigore e comunque l’amministrazione ha fatto sua l’operazione trasparenza e  la valutazione delle performance, pubblicando anche un’albo per i contributi alle associazioni con tanto di importi e nomi delle associazioni finanziate dal Comune da cui si evince ad esempio che la spesa per una miriade di iniziative sul territorio per l’anno 2012 e fino al 20 Dicembre è stata di 176mila euro.  
Notevole, per precisione anche l’albo pretorio del sito laertino, al cui interno sono presenti anche il testo delle determine ed una sezione “storica” per la ricerca di documenti di cui è scaduta la pubblicazione all’albo. 
Il sito ufficiale del Comune di Palagianello
Castellaneta è invece, alle prese con la realizzazione del suo nuovo sito a cura della dielle consulting. Il suo albo pretorio è comunque online, molto più sibillino però, poiché non indica il tema delle delibere di consiglio e di giunta ed anche le determine sono indicate allo stesso modo del Comune di Ginosa: con tutti gli estremi ma senza il testo. Esemplare infine il sito di Palagianello che pubblica con grande evidenza delibere e determine complete di testo.  Quindi la raggiungibilità informatica dei provvedimenti è abbastanza buona per no dire eccellente in Provincia di Taranto. I cittadini ora hanno un’arma in più per capire non solo quanto complessa possa essere l’amministrazione di una cittadina, ma anche giudicare con più precisione l’operato di una maggioranza politica.

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO LORENZO!

CASTELLANETA, ARRESTO DEL PRIMARIO DI ORTOPEDIA GALANTE. Parlano i colleghi ed il Sindaco Italo D'Alessandro

KIT AD IDROGENO PER AUTO. MA FUNZIONANO DAVVERO?