14, 5 MILIONI DI EURO IL DEBITO LAERTINO. LOPANE: 2012 ANNO DELLA SVOLTA, IL DEBITO NON CI FERMERA'.


Laterza, Cittadella della cultura, conferenza di fine anno.
Da sx alcuni dei relatori: Leonardo Matera, Mariella Bruno, Mimma Stano, Sebastiano Stano,
 il sindaco Gianfranco Lopane ed il presidente del Consiglio Arcangelo Cirielli.
Quattordici milioni e mezzo di euro. 
A tanto ammonta l’indebitamento del Comune di Laterza. 
Lo ha rivelato il sindaco Gianfranco Lopane nel corso di un’affollata conferenza di fine anno alla quale hanno partecipato tutti gli assessori e i consiglieri dell’amministrazione di centrosinistra insediatasi il 16 Maggio del 2011. 
Lo stato debitorio si protrarrà dunque per altri 16 anni.
"Viviamo in un contesto socio-economico compromesso per via di una crisi anche più grande di quella del 1929 - ha esordito l’ing. Lopane - tuttavia porteremo avanti le opere predisposte dalla passata amministrazione senza rinnegarne la paternità ma anche correggendone gli errori”. 
Una amministrazione low cost quella di Laterza, lontana mille miglia dalla casta: la busta paga di dicembre del sindaco è stata di 1.300 euro, quella degli assessori di 180.  
Il primo cittadino ha poi voluto anche ricordare, per “la sua validità educativa”, lo sfortunato 19enne William Perrone,  involontariamente ferito a morte da un milite in seguito ad uno scherzo che mimava un agguato.
Ma accanto alle ombre, tante luci, come l’ultimo finanziamento in ambito Area Vasta  ottenuto ieri dalla Provincia per 800.000euro. Somme servite a mappare tutti i beni paesaggistici ed architettonici, un lavoro immenso ha detto il consigliere delegato al bilancio Mimma Stano per individuare e rendere fruibili sentieri naturalistici nonché le vie del pane, dell’acqua, un modo per attrarre nell’entroterra cittadini e turisti stanchi della vita cittadina. 
Un rilievo particolare ha avuto l’avvio del laboratorio urbano nella ex Gendarmeria nel rione Mesola a cui ha partecipato il 29 Dicembre l’assessore regionale alle politiche giovanili Nicola  Fratoianni. 
Ma non sono mancati i riferimenti al Centro Diurno per diversamente abili nella scuola Diaz, al parco in via di realizzazione nell’ex campo sportivo ed alla riqualificazione dello stadio “Madonna delle Grazie” tutti interventi su cui l’amministrazione laertina si sta spendendo. 
Il 2012 sarà l’anno della svolta – ha concluso Lopane – per ambiente, informatizzazione, cultura e servizi sociali”. 
Tutti temi sui quali hanno relazionato scendendo nei particolari il vicesindaco Sebastiano Stano, gli assessori Giovanni Caldaralo, Francesco Frigiola, ed Oronzo Calella nonché numerosi consiglieri tra i quali Arcangelo Cirielli, Mimma Stano, Mariella Bruno, Leonardo Matera e Francesco Santantonio. 
La conferenza ha dato l’impressione di una maggioranza coesa, di una corretta distribuzione dei compiti ed anche di una certa collegialità. 
Non a caso il sindaco ha detto di volere un bilancio partecipato per il 2012 in cui i cittadini si rendano materialmente conto delle poste attive per ogni settore. 
Il tutto come ha detto Calella per costruire un paese a 5 stelle, visibile, vivibile e visitabile.

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO LORENZO!

CASTELLANETA, ARRESTO DEL PRIMARIO DI ORTOPEDIA GALANTE. Parlano i colleghi ed il Sindaco Italo D'Alessandro

KIT AD IDROGENO PER AUTO. MA FUNZIONANO DAVVERO?